Seguici su

news

Milano è la città più trafficata d’Italia

Secondo il rapporto INRIX Traffic Scorecard, il capoluogo lombardo è la città più trafficata d’Italia

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/6/6e9/57408256.jpg” alt=”Picture in Milan on A1 highway entrance” align=”center” size=”large” id=”66317″]

È Milano la città più trafficata d’Italia: secondo il rapporto INRIX Traffic Scorecard relativo al 2015 gli automobilisti del capoluogo lombardo hanno perso nel traffico una media di 52 ore, praticamente un’ora a settimana.

Il rapporto ha analizzato i livelli di traffico in 96 città europee e, per quanto riguarda le italiane, è stato rilevato un calo generalizzato del traffico rispetto al 2014. Il Paese più trafficato d’Europa è, un po’ a sorpresa, il Belgio, mentre l’Italia si classifica al decimo posto nella graduatoria del Vecchio Continente.

INRIX, leader globale nelle tecnologie per auto connesse e per l’analisi dei dati sul traffico, ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.

[img src=”https://media.ecoblog.it/6/60f/traffico-auto.png” alt=”traffico-auto.png” align=”center” size=”large” id=”162572″]

Secondo i dati dell’INRIX Traffic Scorecard dopo Milano la città più trafficata d’Italia è Cagliari dove sono state perse in media 26 ore, la metà esatta di quelle sprecate nel capoluogo lombardo; al terzo posto c’è Roma (24 ore), seguita da Napoli (23 ore), Palermo (21 ore), Genova (19 ore), Firenze (18 ore) e Torino (16 ore).

Fra le città europee – come si vede nell’infografica di Stampaprint – la più trafficata è Londra con 101 ore perse contro le 73 di Stoccarda e le 71 di Anversa. A livello continentale Milano occupa la decima posizione.

Via | INRIX

Infografica | Stampaprint

Ultime novità