Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

BMW Concept Link: il prototipo elettrico

BMW Concept Link è il nuovo prototipo di scooter elettrico presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017.

[blogo-gallery id=”170876″ layout=”photostory”]

Si chiama BMW Concept Link ed è il nuovo scooter elettrico della casa bavarese lanciato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017. Ispirato al progetto BMW Vision Next 100, lo scooter a zero emissioni per ora è solo un prototipo ma punta ad offrire la vision del marchio sul futuro dei mezzi a due ruote. Il motore elettrico compatto è alimentato da grandi batterie piatte collocate nella zona inferiore della moto. Obiettivo ridurre il peso e non influire negativamente sulla dinamica del mezzo, oltre a mettere una nuova firma estetica.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167896/bmw-eco-mobility”][/related]

BMW non ha comunicato la scheda tecnica del mezzo nè la capienza della batteria ma è probabile che sia superiore agli 8,2 kWh del BMW C Evolution, che ha un’autonomia di circa 100 km: “Il BMW Motorrad Concept Link, con il suo stile senza tempo, è più di un concept: è il simbolo di una nuova era” ha riferito Edgar Heinrich, responsabile del progetto di BMW Motorrad durante la presentazione live. Il mezzo comprende nuovi dispositivi di connettività digitale: è possibile collegarsi a internet e accedere direttamente al proprio account online per sincronizzare il calendario o scegliere il proprio percorso preferito.

Assenti i pulsanti, i dispositivi di interfaccia e il cruscotto, c’è solo un head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali come velocità, autonomia delle batterie e percorso di navigazione. La trazione è sulla ruota posteriore mentre c’è la retromarcia per le manovre da fermo. Sono molti i prototipi BMW poi diventati modelli di serie: dal “Ninety” diventata R nineT, alla concept Roadster sfociata in R 1200 R fino al K 1600 GT, nato col nome di 101. Non è quindi impossibile pensare che anche il BMW Concept Link diventerà presto un modello di serie.

Ultime novità