Volvo lancia Polestar, il brand per le auto elettriche

volvoxc60_saloneginevra2017live_014.jpg

Polestar diventerà un brand indipendente, sotto il marchio Volvo, che identificherà il settore delle auto elettriche della casa svedese: ne hanno parlato di recente i nostri colleghi di Autoblog e noi riprendiamo la notizia perché si tratta di una vera e propria verticalizzazione della linea di auto elettriche svedesi.

Polestar infatti si occuperà completamente dello sviluppo di nuove automobili "premium" elettriche, che andranno a ritagliarsi una fetta di mercato proprio nel mercato EV: il CEO di Polestar sarà Thomas Ingenlath, attuale responsabile del design di Volvo, proprio a sottolineare il doppio legame, oltre che l'indipendenza, tra Volvo e Polestar. L'obiettivo del brand nascituro svedese è bello grosso: si chiama Tesla e, ad oggi, è il brand numero uno al mondo per quanto riguarda l'auto elettrica, sia dal punto di vista dello sviluppo tecnologico che da quello di fatturato.

Volvo continuerà a sviluppare anche versioni sportive con motorizzazioni tradizionali e per ora possiamo solo immaginare, o intuire, quale sarà la strategia di Polar, che ufficialmente sarà resa nota solo il prossimo autunno: molto probabilmente il braccio armato del nuovo brand elettrico sarà la partnership con i cinesi che la casa svedese ha recentemente perfezionato, ciliegina sulla torta dopo anni di lavoro spalla a spalla con l'estremo oriente.

Ne vedremo delle belle.

  • shares
  • Mail