Carnevale di Viareggio 2019: carro con balena soffocata dalle plastiche [Video]

A volte i segnali, anche quando sembrano relativamente piccoli, aiutano a sensibilizzare sul tema del contrasto all'inquinamento ambientale. In tal senso va letto positivamente il carro "Alta Marea" dell'artista Roberto Vannucci che ha sfilato al Carnevale di Viareggio 2019.

Nello specifico si tratta della rappresentazione di un'enorme balena morente, vittima delle sconfinate distese di plastica che ormai invadono i nostri mari. L'opera spinge alla riflessione e dovrebbe aiutarci a fare di più per contrastare le cattive pratiche di cui siamo artefici, con grave nocumento per il nostro pianeta e per le specie che in esso vivono.

La questione delle plastiche, con i loro tempi biblici di smaltimento, dovrebbe essere affrontata in modo deciso, per evitare di raggiungere il punto di non ritorno, ma non tutti i segnali che arrivano dalla nostra società sono positivi. La balena morente del Carnevale di Viareggio può aiutare a riflettere sullo spinoso tema dell'inquinamento da plastica. Diamoci tutti da fare prima che sia troppo tardi.

Fonte | Greenpeace

  • shares
  • Mail