Seguici su

ECOLOGIA

Ecomondo 2019: Costa annuncia la direzione sull’economia circolare

Ad Ecomondo Sergio Costa sprona all’ottimismo: “Dobbiamo cogliere l’occasione di coniugare economia e ambiente”. Il ministro ha inaugurato la fiera di Rimini dedicata all’economia green.

Oggi ha preso le mosse l’appuntamento con Ecomondo 2019, che andrà in scena alla fiera di Rimini fino all’8 novembre, con un format innovativo che riunirà tutti i settori dell’economia circolare.

Presente il ministro dell’ambiente Sergio Costa che, prima degli stati generali, ha tagliato il nastro di questo evento leader in Europa per la green tecnology e il riciclo.

Ecco le sue parole: “Con orgoglio italiano inauguro una delle manifestazioni più grandi al mondo sulla green economy, che ospita 1300 aziende. Questo vuol dire che qui a Ecomondo, a Rimini, l’Italia c’è, con le sue tecnologie, con le sue idee“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190325/ecomondo-2019-unieco-ambiente-presenta-il-suo-report-sostenibilita”][/related]

Una green Italy esiste – ha proseguito il ministro – e la politica deve prenderne coscienza. Il rischio che non dobbiamo correre è di rimanere dietro la scrivania. Ma se con il Green New Deal abbiamo previsto 55 miliardi di euro in 15 anni per l’ambiente, vuol dire che finalmente c’è una visione più ampia che va oltre il singolo ministro. Questo fa sì che economia e ambiente procedano insieme“.

Agli Stati generali della green economy, rivolgendosi alle imprese, Costa ha detto: “Domani in CdM sarà approvato il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri di riordino del Ministero dell’Ambiente, che istituisce la Direzione generale per l’economia circolare, con cui voi aziende potrete interfacciarvi. Sarà un riferimento normativo valido per declinare le norme sul territorio. Ecco, io penso che il dialogo e il confronto siano un’arma vincente“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Ultime novità