Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile: veicoli antincendio a metano

FPT Industrial equipaggia in Germania il primo veicolo antincendio al mondo alimentato a gas naturale, portando la mobilità sostenibile su un terreno inedito.

Anche un mezzo antincendio può sposare la causa della mobilità sostenibile. FPT Industrial ha equipaggiato in modo alternativo il Magirus Compact classe (H)LF 10, realizzato sul noto telaio Iveco Eurocargo “Natural Power” 4×2.

Su questo veicolo è stato installato il suo motore N60 NG alimentato a gas naturale: si tratta del primo esemplare a metano della specie, su scala mondiale.

L’inedita serie di veicoli antincendio “Innovative Drive Line (iDL)” di Magirus, che include il modello (H)LF 10, sfrutta tutti i vantaggi offerti dai più recenti sviluppi di FPT Industrial nel campo dei propulsori alimentati con carburanti alternativi per realizzare dei mezzi antincendio ecologici.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190295/mobilita-sostenibile-volkswagen-testa-i-computer-quantistici”][/related]

Il Magirus Compact classe (H)LF 10, in questa veste, ospita bombole per 420 litri di gas naturale compresso (CNG). L’autonomia può spingersi fino a 300 km di percorrenza o fino a 4 ore di funzionamento della pompa. Ovviamente l’impianto a gas è conforme a tutte le più recenti e severe norme di sicurezza. Con l’impiego del metano per l’alimentazione, si riducono le emissioni di NOx e CO2, andando incontro al bisogno di mobilità sostenibile.

Insieme, FPT Industrial e Magirus hanno innalzato il livello di sviluppo e produzione di veicoli antincendio sostenibili, creando una macchina potente e a basse emissioni per soddisfare la crescente domanda di enti locali e altre organizzazioni pubbliche, che si concentrano sempre più sull’utilizzo di soluzioni rispettose dell’ambiente.

Specifiche motore N60 NG

Architettura: 6 cilindri in linea
Cilindrata: 5,9 l
Sistema di iniezione: Stechiometrico MPI
Aspirazione: Waste Gate Turbo
Potenza massima: 204 hp @ 2700 rpm
Coppia massima: 750 Nm @ 1400 rpm

Fonte | FPT Industrial

Ultime novità