Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

A Tallinn trasporti pubblici gratis per tutti

Dal 1° gennaio a Tallinn è entrato in vigore il trasporto pubblico gratis per i residenti e il traffico è già diminuito del 15%.

Lo annunciavamo lo scorso anno a marzo subito dopo il referendum: a Tallinn i trasporti pubblici dal 1 gennaio 2013 diventano gratuiti. Ebbene nella capitale dell’Estonia e richiesto dai cittadini gli autobus, i tram, bus e filobus sono diventati gratis. L’operazione costa 22 milioni di euro ma farà probabilmente risparmiare moltissimi soldi grazie alla riduzione dello smog e alle malattie correlate.

Come riferisce l’Azienda trasporti il traffico è notevolmente diminuito, tanto che nella prima settimana c’è stato un calo del 15 per cento di intensità del traffico rispetto ai mesi di novembre e dicembre. Inoltre, si è registrato un aumento del 6 per cento dell’uso del trasporto pubblico. E Taavi Aas il sindaco annuncia un rafforzamento delle linee per la prossima primavera-estate.


Gli autobus e i tram sono gratuiti per i cittadini residenti a Tallin muniti di carta ID elettronica e serviranno i 416 mila abitanti. Finora sono state vendute 174 mila cards mentre i pensionati, ovvero gli over 65 anni possono viaggiare sempre gratuitamente anche se non residenti a Tallinn; i non residenti hanno acquistato 49 mila cards card al prezzo di due euro Già sono state ortinate 50 mila nuove card per la prossima settimana e 100 mila per la successiva. Gli autobus, tram e filobus in circolazione sono 445.

Via | ERRNews
Foto | Public transport

Ultime novità