Seguici su

Natura

La NASA progetta la cattura di asteroidi da lasciare in orbita intorno la Luna

La NASA sta progettando la cattura di un asteroide da lasciare in orbita intorno alla Luna

Se catturare un asteroide nello spazio era una questione che poteva appartenere alla fantascienza fino a qualche anno fa, essa è di fatto divenuta di stringente attualità dopo l’improvviso arrivo, lo scorso 15 febbraio, di un grappolo di meteoriti fermati dall’atmosfera sui celi di Russia.

In realtà, come ammesso dagli scienziati, dovesse verificarsi l’arrivo di un asteroide di grandi dimensioni ci sarebbe poco da fare se non pregare, ma negli Stati Uniti si apprestano a avviare un programma ben finanziato che il presidente Barack Obama dovrebbe presentare questa settimana ma già svelato da Bill Nelson senatore del New Mexico e ex astronauta (a sinistra nella foto) per nello spazio catturare un asteroide di circa 500 tonnellate e rilasciarlo in orbita intorno alla Luna.

In poche parole, il piano che sarà finanziato alla NASA prevede la cattura di un asteroide grazie a un veicolo spaziale che lo rimorchierà nei pressi dell’atmosfera terrestre dove sarebbe poi collocato in orbita stabile intorno alla Luna.

E ha detto Nelson:

Gli astronauti viaggeranno nello spazio per catturare asteroidi e si potrebbero pensare a attività minerarie, oppure a nuove tecnologie che nasceranno dalla ricerca per deviare nello spazio questi corpi celesti.

Obama sosterrà il piano della NASA con circa 100 milioni di dollari e il presidente sembra voglia il primo asteroide catturato già nel 2025 per Nelson sarà possibile già nel 2021.

Via | CNN
Foto | Bill Nelson al Senato

Ultime novità