Categories: AnimaliECOLOGIA

Botti di Capodanno: orso si sveglia dal letargo e cammina su una pista da sci

Di quanto i botti di Capodanno siano dannosi per cani e gatti ce ne siamo già occupati prima di San Silvestro, ma che l’inquinamento acustico prodotto da petardi e fuochi d’artificio potesse addirittura risvegliare un orso dal suo letargo è una novità scoperta il primo giorno dell’anno sulle montagne del bellunese. A San Vito di Cadore i boati e gli scoppi dei botti hanno turbato il sonno di un plantigrado che è uscito dalla sua tana e si è messo a camminare sulla pista Antelao, illuminata dalla luna piena. A scoprirlo, una volta fatto giorno, sono stati gli agenti del Corpo Forestale di Belluno durante la quotidiana perlustrazione mattutina che viene effettuata prima dell’apertura degli impianti.

Il Corpo Forestale, oltre alle pesanti orme del plantigrado, ha trovato anche peli e feci. La passeggiata è avvenuta sulle pendici del Monte Antelao che dà il nome all’omonima pista, a una quota di circa 3200 metri. Secondo una prima ricostruzione la pista da sci è stata percorsa avanti e indietro per tre-quattro volte, fino a quando l’orso non ha deciso di far ritorno nel suo rifugio invernale.

Ferma restando l’eccezionalità dell’evento, va specificato che il letargo dell’orso non è totale come per altri animali ma è caratterizzato da brevi risvegli con una ciclicità di 10-15 giorni: durante queste interruzioni del sonno letargico gli orsi bevono ed evacuano ed è possibile che la passeggiata del plantigrado sia stata originata da un concorso di cause fra l’estemporaneo ridestamento e il momento dei festeggiamenti di fine anno. Per il risveglio definitivo, invece, bisognerà attendere la fine di febbraio, mese dell’inizio della stagione degli amori.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

1 ora ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

3 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

5 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

8 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

9 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

11 ore ago