Categories: Natura

Tsunami in Alaska dopo terremoto magnitudo 7.5, cancellato alert ma si teme per la Kulluk

L’avviso di alert è stato cancellato da pochi minuti, ma lo tsunami locale che ha colpito l’Alaska dopo il terremoto di magnitudo 7.5 con epicentro a circa 60 km a ovest di Craig, ha riguardato centinaia di chilometri di coste giungendo fino al Canada. Ma si temono conseguenze e non sono ancora state resi noti eventuali danni per la piattaforma Kulluk arenata al largo delle coste di Kodiak.

Infatti come riporta Alaska Dispatch:

L’onda potenzialmente potrebbe aver colpito la zona circostante Kodiak Island dove si è arenata la piattaforma Kulluk Shell, in acque poco profonde e vicina alll’isola Sitkalidak dal Capodanno. Non è ancora chiaro che cosa possa essere accaduto e se ci siano stati danni alla struttura.

L’Alaska Tsunami Warning Center ha chiarito che le onde generate erano piuttosto piccole e che hanno raggiunto i 6 centimetri sopra il normale livello del mare in zone come Sitka e Port Alexander e il panico ha riguardato i primi 15-20 minuti dall’avvertimento della scossa. Non ci sono danni a cose e persone.

Le onde seppur piccole hanno raggiunto Cape Fairweather in Alaska fino alla punta settentrionale dell’isola di Vancouver, Canada coprendo oltre 700 miglia.

Già lo scorso ottobre scattò un analogo alert tsunami per la Columbia Britannica quando sempre a causa di un forte terremoto scattò l’alert per uno tsunami. Le onde effettivamente ci furono e raggiunsero anche le Hawaii ma senza causare danni.

Via | Usa Today, Alaska dispatch, Cbs News, NPR
Foto | The Blaze

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

3 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

4 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

6 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

13 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

15 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

17 ore ago