Nel 2012 sono stati venduti 35 milioni di veicoli elettrici, questo secondo Electric Vehicles, la recente analisi compiuta da IDTechEx che nel suo rapporto annuale ha provato a tracciare una previsione su quello che sarà lo scenario dei veicoli elettrici, puri e ibridi, nel 2022.
Anche se molto lentamente rispetto alle previsioni – a causa dei costi ancora molto elevati e di un’economia globale costruita sul petrolio e i suoi derivati – i leader mondiali del settore stanno acquisendo aziende di componentistica o alleandosi con i produttori di batterie al litio. Nissan e Toyota sono le due aziende più attive sul fronte della ricerca della leggerezza che le batterie al litio sono in grado di garantire: la prima utilizza le batterie agli ioni di litio su veicoli elettrici stradali ma anche suoi propri carrelli elevatori, la seconda oltre a questi due utilizzi sta sviluppando l’utilizzo negli autobus e nei mezzi per la mobilità dei disabili.
Le automobili, insomma, non hanno più il monopolio assoluto dell’elettrico: crescono le vendite di barche, aeroplani, camion ibridi militari, mezzi per il trasporto pubblico, dirigibili ibridi, motociclette e, addirittura, mezzi subacquei.
Nell’evoluzione di questo mercato la Cina gioca un ruolo chiave con il 66% di produttori di veicoli elettrici che corrispondo al 90% del mercato globale del settore. A differenza di altri settori (pensiamo all’abbigliamento) che si reggono sull’export, quello dei veicoli elettrici è un mercato totalmente rivolto verso l’interno. Almeno per il momento.
Uno dei punti di forza della Cina è il possedimento del 95% delle riserve di risorse utilizzate nelle batterie delle auto ibride o elettriche pure, un vantaggio incolmabile per qualsiasi competitor sulla scena internazionale.
Secondo le proiezioni di IDTechEx dai 35 milioni di veicoli venduti nel 2012 si passerà ai 129 milioni del 2022, con le e-bike a fare da traino. Secondo le proiezioni nel 2023 si dovrebbe arrivare addirittura a 142 milioni di veicoli prodotti. L’aumento di vendite sarà di 3,6 volte, mentre il giro d’affari crescerà di circa sette volte poiché saranno soprattutto i più grandi (e, quindi, costosi) veicoli industriali a convertirsi all’elettrico e/o all’ibrido.
Via I IDTechEx
Foto © Getty Images
Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…
A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…