Categories: ECOLOGIA

Alessio Ciacci eletto Personaggio ambiente 2012 e vince anche Rifiuti zero

E’ stato eletto Personaggio Ambiente 2012 Alessio Ciacci il giovane assessore all’ambiente del Comune di Capannori in provincia di Lucca. L’annuncio oggi a Roma e anche la premiazione.

Ciacci è stato votato dal sito Personaggioambiente e ha totalizzato oltre il 39% delle preferenze. A contendere la nomina di Personaggio Ambiente anche il movimento NoTav che si piazza al secondo posto, Patrizia Todisco il gip che sta conducendo le inchieste presso la procura di Taranto sull’Ilva, Stefania Rossini autrice di Vivere in 5 con 5 euro al giorno, Donne per Taranto e #Salvacislicti.

Ciacci ha pubblicato le sue dichiarazioni su Ciaccimagazine spiegando così la sua vittoria:

E’ la vittoria di un movimento che cresce. Questo premio è di fatto un grande incoraggiamento a far crescere rifiuti Zero in tutta Italia nel 2013, nel continuare l’impegno per la riduzione dei rifiuti, per ampliare la rete dei sostenitori, per dare l’avvio all’Associazione nazionale Rifiuti Zero, per continuare sempre più a cambiare i comportamenti quotidiani ma anche a condizionare le politiche ambientali del futuro governo che con le emergenze ambientali dovrà sempre più fare i conti.

Ciacci infatti si riferisce al movimento Rifiuti Zero che, ossia quel movimento di cittadini e politici che assieme si impegnano per il reucupero totale dei rifiuti vere materie prime:

Oggi Rifiuti Zero ha contagiato centinaia di movimenti, comitati, associazioni, oltre 120 Amministrazioni comunali (piccole, grandi e medie) dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, più di 3 milioni di cittadini e reti di collaborazione in tutto il mondo. Rifiuti Zero è una delle strategie indispensabili alla costruzione di prospettive di sostenibilità per la nostra civiltà. In un mondo finito e con crescenti crisi di approvvigionamento per materie prime ed energia non ci possiamo più permettere,come succede in Italia, di sprecare oltre il 60% dei materiai post-consumo in discariche od inceneritori.

Il progetto rientra nell’’Associazione dei Comuni Virtuosi ossia una rete di oltre 60 Comuni che vivono la politica con spirito di servizio alla comunità e sopratutto in virtù della protezione ambientale. Che non vuol dire dire no al progresso ma che si concentra piuttosto sul proteggere il suolo, predisporre servizi pubblici poco inquinanti, filiera corta per il cibo e molti altri prodotti, sull’efficienza energetica.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

1 ora ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

4 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

6 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

7 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

14 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

16 ore ago