Categories: Riciclo

Ecco i 1000 pionieri del riciclo e della creatività ambientale

In Francia è in atto un progetto particolare: Shamengo ovvero i 1000 pionieri di un nuovo mondo. In sostanza attraverso il web si fanno veicolare nomi e invenzioni capaci, se non di rivoluzionare il mondo, di cambiarlo in meglio. E le invenzioni presentate portano tutte verso l’unica direzione del rispetto dell’ambiente e della tutela degli ecosistemi. Esempi? C’è chi propone la cucina ecologica con forno solare; chi ha inventato pannelli solari flessibili oppure chi combatte per salvare i gorilla.

Il progetto nasce per volontà di Catherine Berthillier (nella foto dopo il salto) autrice di reportage per France 2, France 3, M6, TF1, ARTE. Insomma dopo aver denunciato per anni i sistemi malati che inquinano il Pianeta ha deciso di cambiare punto di visione ed è passata a diffondere il lavoro di chi invece cerca di migliorare la vita sulla Terra rispettandone l’ambiente. Ecco nascere Shamengo luogo di scambio di esperienze e idee piuttosto che di semplice informazione. Peraltro il progetto è già stato presentato in India con l’obiettivo di estendersi in Asia.

Ecco dunque le presentazioni delle idee, buone pratiche, soluzioni, progetti che possono migliorare in maniera sostenibile, ecologica e rispettosa la vita di tutti. L’idea è di rivedere il nostro sistema basato sui consumi e di usare positicamente il nostro potere di consuma-attori.
Spiega Catherine:

E’ un programma apolitico e indipendente con l’obiettivo di offrire informazioni positive su soluzioni alternative. Segue e promuove il più possibile l’azione di chi si impegna in favore di un economia sociale, solidale e ambientale. Questa dose di ottimismo e fiducia ritrovata nella natura umana ci sembra essenziale in questo momento per riuscire a sviluppare nuove forme di consumo e produzione, un una parola una nuova arte del vivere.

Tra i 1000 pionieri del nuovo mondo anche due italiani Piefranco Midali e Giacomo Bonzani gli inventori dello specchio solare di Viganella, studiato per portare la luce solare al paese che resta al buio dal 11 Novembre al 2 Febbraio poiché il monte Colma sovrasta la zona.

Catherine Berthillier fa sapere che resta comunque alla ricerca di inventori e progettisti di idee capaci di cambiare il mondo e che da parte sua offirà tutta la visibilità necessaria.

Foto | Shamengo su Fb, Catherine Berthillier su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago