In Francia è in atto un progetto particolare: Shamengo ovvero i 1000 pionieri di un nuovo mondo. In sostanza attraverso il web si fanno veicolare nomi e invenzioni capaci, se non di rivoluzionare il mondo, di cambiarlo in meglio. E le invenzioni presentate portano tutte verso l’unica direzione del rispetto dell’ambiente e della tutela degli ecosistemi. Esempi? C’è chi propone la cucina ecologica con forno solare; chi ha inventato pannelli solari flessibili oppure chi combatte per salvare i gorilla.
Il progetto nasce per volontà di Catherine Berthillier (nella foto dopo il salto) autrice di reportage per France 2, France 3, M6, TF1, ARTE. Insomma dopo aver denunciato per anni i sistemi malati che inquinano il Pianeta ha deciso di cambiare punto di visione ed è passata a diffondere il lavoro di chi invece cerca di migliorare la vita sulla Terra rispettandone l’ambiente. Ecco nascere Shamengo luogo di scambio di esperienze e idee piuttosto che di semplice informazione. Peraltro il progetto è già stato presentato in India con l’obiettivo di estendersi in Asia.
Ecco dunque le presentazioni delle idee, buone pratiche, soluzioni, progetti che possono migliorare in maniera sostenibile, ecologica e rispettosa la vita di tutti. L’idea è di rivedere il nostro sistema basato sui consumi e di usare positicamente il nostro potere di consuma-attori.
Spiega Catherine:
E’ un programma apolitico e indipendente con l’obiettivo di offrire informazioni positive su soluzioni alternative. Segue e promuove il più possibile l’azione di chi si impegna in favore di un economia sociale, solidale e ambientale. Questa dose di ottimismo e fiducia ritrovata nella natura umana ci sembra essenziale in questo momento per riuscire a sviluppare nuove forme di consumo e produzione, un una parola una nuova arte del vivere.
Tra i 1000 pionieri del nuovo mondo anche due italiani Piefranco Midali e Giacomo Bonzani gli inventori dello specchio solare di Viganella, studiato per portare la luce solare al paese che resta al buio dal 11 Novembre al 2 Febbraio poiché il monte Colma sovrasta la zona.
Catherine Berthillier fa sapere che resta comunque alla ricerca di inventori e progettisti di idee capaci di cambiare il mondo e che da parte sua offirà tutta la visibilità necessaria.
Foto | Shamengo su Fb, Catherine Berthillier su Fb
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…