Categories: ClimaECOLOGIA

Portogallo in stato di allerta: vento e pioggia mettono in ginocchio l’intero Paese

Sono iniziate 24 ore fa e non accennano a calmarsi le forti piogge e le raffiche di vento che da ieri hanno creato grosse difficoltà in tutto il Portogallo. Un profondo ciclone di origine atlantica ha raggiunto la penisola iberica determinando, a partire da ieri pomeriggio, una situazione di forte maltempo con raffiche a 90-100 km/h e punte massime di 130 km/h che hanno causato gravi problemi sia sui rilievi interni, sia sulle coste, dove le mareggiate hanno costretto la Guardia Costiera portoghese a far chiudere  i porti di Caminha, Vila Praia de Âncora, Póvoa de Varzim, Vila do Conde e Douro.

Nel corso della notte sono state oltre 1600 le richieste d’intervento alla Protezione Civile: centinaia di alberi sono caduti interrompendo la viabilità sia nelle zone dell’interno, sia nelle città. La città maggiormente danneggiata dal maltempo è stata Porto (365 richieste d’intervento), poiché è proprio nel nord del Paese che il ciclone ha raggiunto la terraferma. Da lì l’occhio della perturbazione si è spostato a Coimbra, sradicando numerosi alberi e danneggiando edifici e abitazioni.

Il bilancio – fortunatamente senza vittime – avrebbe potuto essere ben peggiore se l’IPMA (Instituto Português do Mar e Atmosfera) non avesse allertato popolazione e enti deputati al soccorso già da ieri. Sui diciotto distretti del Portogallo continentale ben quattordici hanno avuto un codice rosso di allerta: Viana do Castelo, Braga, Vila Real, Bragança, Guarda, Viseu, Porto, Aveiro, Coimbra, Castelo Branco, Leiria, Lisboa, Setúbal e Beja.

I problemi nei collegamenti non sono stati circoscritti soltanto alla terra e al mare. Molti aerei con destinazione Lisbona hanno avuto serie difficoltà in fase di atterraggio tanto da costringere la direzione dello scalo a dirottare su Madrid e Faro ben 23 aerei di linea. Si è rischiato il dramma con un cargo delle Isole Cook che,  diretto a Lisbona, ha dovuto riparare nel porto di Aveiro dopo aver imbarcato acqua in sala macchine a causa delle forti mareggiate.

La Protezione Civile ha contato 250 inondazioni e ha provveduto allo sfollamento di alcune famiglie a scopo cautelativo. EDP, l’azienda portoghese dell’energia elettrica ha dichiarato di avere subito ingenti danni alla propria rete elettrica e in alcune zone del litorale e dell’interno le linee sono attualmente interrotte. Nelle prossime ore la depressione dovrebbe spostarsi sulla Spagna, quindi sul Mediterraneo Occidentale, perdendo potenza ma contribuendo al peggioramento delle condizioni meteo in Italia e in Francia.

Via I Publico

Foto © Getty Images I 3B Meteo

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

44 minuti ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

2 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

9 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

11 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

13 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

16 ore ago