Cesio radioattivo: rubata una barretta nel mantovano, continuano le ricerche delle forze dell’ordine

Si vivono ore di tensione dopo il furto avvenuto venerdì notte a Mariana Mantovana, negli uffici di Mantova Ambiente, quando dei ladri hanno aperto la cassaforte sottraendo una piastrina metallica di cesio 137 del peso di un etto, schermata in un contenitore a piombo e utilizzata per il rilevamento a campione della radioattività dei rifiuti che arrivano in discarica.

Il timore delle forze dell’ordine impegnate nelle ricerche è che la piastrina possa essere stata buttata e risulti, dunque, introvabile. Nel forziere erano contenuti alcuni documenti e un cilindro con il cesio 137. Venerdì scorso, come previsto dal protocollo di sicurezza ambientale, è stato diramato l’allarme nazionale e le ricerche di militari, carabinieri e vigili del fuoco sono state estese dalle campagne circostanti a Mariana Mantovana in cerchi concentrici sempre più estesi verso il Bresciano, il Cremonese e le province confinanti. 

I timori sono parecchi, su tutti quello che il cesio 137 sia finito in qualche laboratorio o magazzino. Le ipotesi degli inquirenti sono due: la prima che la banda autrice del colpo abbia aperto il forziere e che, trovando solamente documenti importanti per il gestore e la barra di cesio e non denaro, si sia disfatta del bottino; la seconda è che i ladri volessero rubare proprio la barretta di cesio 137. Ma per farne cosa?

Secondo gli esperti la piastrina, non accompagnata da un certificato attestante la taratura e la portata delle emissioni, non sarebbe vendibile sul mercato, dove potenzialmente avrebbe un valore oscillante fra i tremila e i quattromila euro.

Il cilindro è chiuso ermeticamente e sigillato da una schermatura a piombo.

Lo tariamo appena al disopra della soglia della normale radioattività proprio per avere il massimo della sicurezza

spiega Anzio Negrini, direttore Mantova Ambiente. Detto ciò la speranza è che il cilindro non sia stato aperto e, soprattutto, che il furto non sia stato effettuato su commissione. La stessa notte, poco distante, alla ditta Cielle di San Fermo, è avvenuto un altro furto con scasso di cassaforte: in questo caso erano attive le telecamere che hanno ripreso tre uomini incappucciati.

Via I Gazzetta di Mantova

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago