Categories: news

Elezioni politiche 2013: alleanza Ingroia-Bonelli per un asse verde rosso alla tedesca?

Un capitolo decisamente interessante in merito alle Elezioni politiche 2013 si apre su quella che viene definita l’Agenda verde. In effetti programmi destinati a ecologia, ambiente e agricoltura scarseggiano in molte liste (su Ecoblog abbiamo presentato il verde nel centrosinistra,centrodestra , centro e Movimento 5 stelle e Rivoluzione civile). Non manca l’adesione di prestigio di Sandro Ruotolo, braccio destro di Michele Santoro che molla la professione di giornalista per assumere il ruolo di politico anti mafia.

Angelo Bonelli presidente della Federazione dei Verdi ha espresso il suo sostegno a Antonio Ingroia e agli arancioni e dal sito ufficiale spiega il perché:

Ormai è sotto gli occhi di tutti che il Partito democratico e Sel hanno costituito un’alleanza dannosa per l’ecologia e l’ambiente, chiudendo qualsiasi confronto sui temi del dissesto idrogeologico, sull’archiviazione dell’epoca delle opere inutili, di progetti che producono solo debito, e non benessere per i cittadini, una su tutte la Tav in Val di Susa.


L’agenda Verde di Rivoluzione civile lista in cui confluiscono anche Rifondazione Comunista e Idv, dunque assorbe l’agenda ambientale dei Verdi tant’è che in uno degli articoli postati sul blog si scrive apertamente di rivoluzione ecologica basata su:

bonifiche nei siti industriali dismessi e di nuovi investimenti sulle energie rinnovabili. Al posto delle grandi opere (Tav o ponte sullo stretto di Messina), inutili e dannose, punteremo su migliaia di interventi per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua e delle aree a rischio di dissesto idrogeologico.

Beppe Grillo in merito è scettico tant’è che valuta che tutti insieme (Verdi e Ingroia) potranno al massimo portare a casa il 4%. Detto ciò l’idea di fondo sembra voler far avanzare un sistema di politica ambientalista alla tedesca basato su quella coppia vincente, come nelle ultime elezioni in Bassa Sassonia ad esempio, tra Rossi e Verdi.

Il punto è che noi non siamo la Germania e che Rivoluzione Civile non ha dietro di se la storia dei Verdi tedeschi. Dunque l’innesto del Verde nel Rosso non mi sembra sia riuscito bene. In ogni caso la campagna elettorale ha ancora davanti a sé tanti giorni e non è escluso che qualche associazione o qualche accordo dell’ultimo minuto possano far virare verso una più consistente presenza di ambientalisti.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: In evidenza

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago