Il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian ha dato ordine alle COS (commandement des forces spéciales) di sorvegliare le miniere d’uranio di Areva in Niger nella zona di Imouraren che si trova a 80 Km da Arlit dove aqttualmente sono detenuti in ostaggio 5 francesi catturati in Sahel dal capo radicale islamista Abou Zeid nel settembre del 2010.
A oggi le forze speciali francesi non hanno preso parte direttamente alla sicurezza di interessi privati. La decisione di concedere una protezione speciale è stata presa in seguito al fallito tentativo di salvare l’ostaggio Denis Allex in Somalia, ma anche dopo la presa degli ostaggi a Amenas in Algeria . Le autorità francesi sono convinte che questi due eventi, oltre a lanciare l’operazione Serval in Mali hanno aumentato significativamente i fattori di rischio sugli impianti francesi nella regione.
Le miniere di uranio in Niger sono strategiche per Areva sia per la fornitura alle centrali nucleari francesi sia per la vendita a clienti stranieri. Ad aggravare fattore, secondo il governo francese è la necessità di aumentare il personale al lavoro in miniera che da 25 addetti deve passare almeno a 300.
La vigilanza comunque è stata accordata dal Governo ma le forze speciali non interverranno gratuitamente e a Areva sarà presentato un conto salato.
Via | Le Point
Foto | Getty Images
Un rapporto segnala il tostapane come l’elettrodomestico più rischioso se lasciato acceso. Accumulo di briciole,…
Borgo ligure poco distante dalle Cinque Terre, è una meta turistica economica dove si può…
Le temperature estreme possono compromettere la regolazione del calore corporeo e causare danni seri, specie…
Molti oggetti utilizzati ogni giorno in cucina diventano col tempo un ricettacolo di batteri invisibili.…
Da Lidl c'è un nuovo elettrodomestico tuttofare, che spodesta altri ottimi macchinari. Ma va a…
Il bonus fiscale per i genitori con figli tra i 21 e i 30 anni…