Categories: news

Ford EcoBoost 1.0, il futuro dell’auto si coniuga al presente

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia.

Come noto a tutti, Ford Motor Company ha una lunga e radicata storia di produzione di veicoli che, attraverso le differenti fasi del ‘900, è arrivata a dotarsi, generazione dopo generazione, motori sempre più performanti e affidabili, senza tralasciare gli aspetti legati all’inquinamento.

La nuova punta di diamante targata Ford si chiama Ford EcoBoost 1.0, un motore che nel 2012 è stato insignito del titolo “International Engine of the Year”: un motore piccolo, compatto, high-tech, a 3 cilindri, nominato anche “Best New Engine” e “Best Engine under 1.0-litre” nel 2012 sulla base dei voti espressi da 76 giornalisti di 35 paesi diversi, presentati dall’autorevole rivista di categoria Engine Technology International.

Immaginate un foglio di dimensione A4 ed immaginate un motore che copre la medesima superficie; poi immaginate l’efficienza di un motore benzina 100CV che consuma fino a 4,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 109 g / km. Infine immaginate questo motore, progettato tra Regno Unito e Germania, già montato su Fiesta, B-MAX, Focus e perfino su C-MAX. Incredibile? Si, ma tutto vero.

L’EcoBoost 1.0 coniuga le prestazioni di un 4 cilindri di cilindrata maggiore, ma con i consumi e le emissioni tipici delle unità compatte: una rivoluzione per i motori a benzina che porta il futuro nel presente con 3 cilindri, 3 tecnologie e 3 vantaggi.

Il nuovo motore turbo a iniezione diretta garantisce le prestazioni di un motore 1.6, e il 25% in più di potenza a parità di consumi, mentre la doppia fasatura delle valvole ottimizza i flussi in camera di combustione a tutti i regimi.

Un motore benzina ad alte prestazioni, bassi consumi e basse emissioni, compatto, leggero ed efficiente: l’EcoBoost 1.0 rappresenta oggi la nuova generazione di propulsori su cui puntano tutti i più importanti produttori di auto: la miglior combustione, l’efficienza del motore, la leggerezza e l’architettura snella, nel caso della nuova Ford Fiesta 1.0 EcoBoost, rendono migliore un prodotto, Fiesta, già molto gradito dal mercato italiano (sono infatti 1 milione i modelli in circolazione in Italia).

Oltre 20km con un litro, 1500€ in meno rispetto alla motorizzazione Diesel TDCi, e fino al 20% in meno sul costo dell’assicurazione: l’EcoBoost 1.0 è il vero motore “anticrisi” per eccellenza che coniuga un maggior rispetto dell’ambiente con l’efficienza e l’eleganza di Ford, che su questo gioiello scommette tutto: Ford Europa prevede di triplicare la produzione annua di veicoli EcoBoost, arrivando a 480mila entro il 2015, dai 141mila del 2011: 300mila di questi saranno dotati dell’EcoBoost 1.0.

Rispetto dell’ambiente, risparmio e prestazioni eccellenti: sembra proprio che quella di Ford sia una scommessa già vinta.



Ford Fiesta EcoBoost 1.0

  

Redazionali Blogo.it

Recent Posts

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

5 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

10 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

10 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

13 ore ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

17 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

20 ore ago