Si è svolto quest’oggi a Roma il convegno Sicurezza sismica degli impianti chimici a rischio di incidente rilevante, organizzato dall’Enea, un incontro dal quale è emerso come ben 1.100 impianti chimici italiani sorgano in aree a Rischio di incidente rilevante (RIR).
Il problema della sicurezza degli impianti in Italia
ha spiegato Giovanni Lelli, commissario dell’ENEA
è un aspetto che non possiamo affatto sottovalutare, dato che quasi tutto il nostro territorio è esposto al rischio sismico. La consapevolezza della vulnerabilità del nostro territorio richiede una cultura della prevenzione e l’attuazione di interventi di messa in sicurezza, i cui costi sono nettamente inferiori a quelli necessari per la bonifica e la ricostruzione dopo un incidente. Le situazioni più a rischio devono essere valutate in funzione della pericolosità sismica, della vulnerabilità e delle potenziali conseguenze dannose sulla popolazione e sull’ambiente.
Fra le aree più esposte ai rischi vi è quella della Sicilia Orientale con i petrolchimici di Priolo Gargallo (Sr) e di Milazzo (Me). Nell’incontro – patrocinato dalle Accademie dei Lincei e delle Scienze – l’ENEA si è detta disponibile a mettere a disposizione delle istituzioni le competenze tecnico scientifiche maturate, nel corso degli anni, a partire dagli originari programmi nucleari, per mitigare gli effetti di eventuali terremoti, anche attraverso l’applicazione delle tecnologie antisismiche.
Oltre agli aspetti legati agli adeguamenti e, dunque, alla prevenzione, si è discusso anche degli interventi di emergenza, alla presenza, fra gli altri di Stefano Gresta, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e di Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Via I Ansa
Foto © Getty Images
Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…
Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…
I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…