Categories: ECOLOGIAGreen Economy

Agenda Verde FLI: per Fini e Bongiorno l’ambiente diventa una priorità

A due settimane dal voto, in piena “volata” elettorale, la politica italiana si scopre ecologista. I leader delle coalizioni passano, idealmente e senza soluzione di continuità, dai salotti televisivi ai canili municipali. Lo scodinzolare di un/a cagnolino/a arriva ad aprire cuori che sembravano chiusi come casseforti. Verrebbe da dire, parafrasando Bogart: “È la campagna elettorale bellezza”.

Ora, in piena bagarre, anche Futuro e Libertà dice la sua, rivendicando il ruolo di partito green della coalizione centrista. Qualche settimana fa, nella nostra disamina delle politiche ambientali in vista delle elezioni politiche avevamo constatato l’assenza di qualsiasi programmazione dedicata all’ambiente da parte di FLI. Oggi, alla presenza del ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, il presidente della Camera Gianfranco Fini e Giulia Bongiorno, nell’incontro intitolato Un’Italia più verde, ne vale la pena, hanno presentato l’Agenda Verde di FLI.

Finalmente il problema ambiente non è più appannaggio della sinistra ma indica sensibilità trasversali

ha spiegato Bongiorno introducendo l’incontro.

Sono candidata come governatrice del Lazio, dove i rifiuti sono un’emergenza. Poi si va per esempio a Vienna e si scopre che i rifiuti sono invece una risorsa per produrre energia. Qui da noi molte questioni non sono state affrontate in tempo. Molti non sanno neppure cos’è un termovalorizzatore.

Di ambiente se ne parla poco in questa convulsa campagna elettorale ma alcuni temi sono ben individuati nell’Agenda Monti. Il ministro Clini ha lavorato bene, ha affrontato con competenza il problema dell’Ilva a Taranto cercando di superare la contraddizione tra diritto alla salute e diritto al lavoro,

ha aggiunto Fini, auspicando che

nella prossima legislatura, accanto alle riforme istituzionali, mi auguro si possa inserire nella prima parte della Costituzione un riferimento alla tutela dell’ambiente come valore e un altro all’Europa.

Il ministro Clini ha precisato come le tematiche ambientali abbiano

un potere d’intervento anche su crescita, andamento dell’economia, sicurezza del contesto sociale collocando le politiche nazionali a questo riguardo in un contesto europeo.

Clini ha ricordato come in Europa le politiche industriali e ambientali siano ormai intrecciate dal 1990 e ha sottolineato il ritardo italiano nel ciclo dei rifiuti e nella costruzione delle infrastrutture. Il ministro è tornato sui rischi di dissesto idrogeologico che corre il nostro Paese, auspicando una “liberazione” della spesa pubblica “in direzione ambientale”.

Nell’Agenda verde di FLI green economy, tutela del territorio e sviluppo sostenibile saranno realizzabili se sostenute da una “fiscalità ambientale” ovverosia da una tassazione che si sposti sempre di più dal lavoro alla risorse: chi consumerà più acqua, suolo ed energia pagherà di più.

Via I Asca

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Bagno splendente come in hotel: è davvero facile da ottenere, basta fare questo ogni sera

Il segreto di un bagno brillante: ingredienti naturali e rimedi della tradizione. Non crederai ai…

1 ora ago

Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito in questo modo, è per la tua salute

Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…

4 ore ago

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

6 ore ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

7 ore ago

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

14 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

16 ore ago