Pane, vino e olio sono i tre pilastri sui quali è fondata la cultura gastronomica mediterranea. Un recente studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e basato sull’analisi genetica di 1.900 campioni provenienti da tutto il Mediterraneo, è riuscito a fissare nella zona al confine fra Siria e Turchia l’area in cui l’uomo ha iniziato ad addomesticare le olive, fino a quel momento selvatiche.
Questa evoluzione è avvenuta tra 8.000 e 6.000 anni fa coinvolgendo tutta l’area medio-orientale, culla dell’agricoltura in ambito mediterraneo. Israele, Palestina, Giordania, Libano e Siria sono stati i primi territori in cui le olive sono state coltivate e non più soltanto raccolte.
L’olivo, simbolo di sacralità, pace e unità, è stato rintracciato in insediamenti umani risalenti a 8.000 anni fa, ma anche a Carmel, villaggio israeliano del 4000 a.C.
Per scoprire la storia dell’olivo il team di lavoro ha preso in esame 1263 ulivi selvatici e 534 coltivati dell’area mediterranea, analizzando i cloroplasti degli alberi e il DNA che può rivelare le modificazioni locali dei vari tipi di piante. Il team ha scoperto come il frutto piccolo e amaro degli inizi sia stato addomesticato, sia cresciuto di dimensioni e sia stato messo nelle condizioni di dare un olio ricco. Dalla zona al confine fra Turchia e Siria, la coltivazione si sarebbe diffusa in tre punti, il Medio Oriente, il Mar Egeo e lo Stretto di Gibilterra, quindi a tutta l’area mediterranea. Un’espansione che è andata di pari passo con lo sviluppo delle civiltà che si affacciavano sul Mediterraneo e che ha trovato terreno fertile anche nella simbologia religiosa che ha sempre trattato con grande rispetto la pianta dell’ulivo e il suo principale derivato, l’olio d’oliva.
Via I Live Science
Foto © Getty Images
Il freddo pungente si sta facendo sentire un po' in tutta Italia e, allo stesso…
Dietro le ante chiuse degli armadi si nasconde un microclima invisibile, fatto di muffe, polveri…
Navi da crociera e spreco alimentare: tra smaltimenti in mare, donazioni solidali e nuove tecnologie,…
Uno studio inglese collega il giorno di nascita ai tratti della personalità: curiosità, energia, creatività…
Scopri come rinfrescare i cuscini anche con 40 gradi usando tessuti traspiranti, manutenzione corretta e…
Lidl lancia un’offerta imperdibile: il tritatutto elettrico Silvercrest in vendita a 9,99 euro. Lidl continua…