Categories: ECOLOGIAInquinamento

Eternit: a Torino tutto pronto per la prima udienza del processo d’appello

Un anno fa, proprio il 13 febbraio 2012, si concludeva il processo all’Eternit. Domani mattina, sempre al Palagiustizia di Torino, inizierà il processo d’appello a carico del 65enne svizzero Stephan Schmidheiny e del 91enne belga Louis de Cartier, condannati, in primo grado, per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure anti-infortunistiche.

A Casale Monferrato sono già pronti sei pullman organizzati dall’AFEVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) che porteranno a Torino 300 dei circa 500 cittadini ed ex lavoratori che, in un modo o nell’altro, hanno avuto a che fare con la fibra killer e hanno deciso di essere presenti in aula. Un altro pullman da 50 posti sarà messo a disposizione dei cittadini dal Comune di Casale Monferrato:

Mi sembra doveroso, come già avvenuto in passato, dare la possibilità agli Amministratori del territorio di partecipare a questo importante e sentito appuntamento. Anche questo è un segnale, soprattutto nella prima udienza, per far sentire la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime d’amianto e per rimarcare il nostro fermo impegno per la lotta alla fibra killer,

ha spiegato il sindaco casalese Giorgio Demezzi.

Altri pullman sono previsti da Reggio Emilia e dalla Francia, da cui dovrebbero arrivare ben cento persone.

Quasi sicura – come peraltro è avvenuto in tutte le udienze del processo di primo grado – l’assenza dei due imputati, condannati, un anno fa, a sedici anni di reclusione e al pagamento di circa 95 milioni di euro.

Se da una parte le difese ribadiranno tutte le contestazioni del primo grado (per esempio la competenza territoriale del tribunale di Torino o le osservazioni di natura costituzionale), la Procura di Torino proporrà una pena più aspra e sarà rappresentata dallo stesso team di pm del primo dibattimento (Raffaele Guariniello, Sara Panelli e Gianfranco Colace). Le prime tre udienze saranno interamente dedicate alla relazione con cui il collegio giudicante ragguaglierà sull’andamento del primo grado. L’ambizione della Procura è di stringere i tempi e di arrivare alla sentenza di secondo grado in pochi mesi, magari entro giugno quando il presidente del collegio andrà in pensione.

Via I Il Monferrato

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Stai sprecando tempo, il metodo che cancella il calcare giallo in 1 minuto è solo uno: lo consigliano tutti gli idraulici

Chi non odia quelle orribili macchie che si formano nel wc, ma anche vicino ai…

32 minuti ago

Basta una tazzina per mantenere i vestiti freschi e profumati per settimane: ho dimezzato l’uso della lavatrice

Scopri come rendere i vestiti profumati con metodi naturali, pre-trattamenti efficaci e le ultime tecnologie…

2 giorni ago

Stai buttando via un tesoro senza saperlo: il trucco con le bucce d’arancia che sorprende sempre tutti i miei ospiti

Le bucce d’arancia non sono semplici scarti da gettare via: rappresentano invece una risorsa domestica…

2 giorni ago

Ho risposto al telefono e mi hanno prelavato i soldi dal conto: non fare il mio errore, riconosci subito i numeri

Le truffe telefoniche continuano a rappresentare una minaccia crescente per la sicurezza degli utenti, con…

2 giorni ago

Bonus per figli e famiglie divorziate, in questa città è già attivo: richiedilo ora

Nuovi contributi per la natalità e il sostegno alle famiglie separate in difficoltà: il welfare…

3 giorni ago

Donazioni di denaro nel 2026 a familiari ed amici: c’è un limite preciso che può trasformare tutto in un problema fiscale (e molti la ignorano)

Un gesto generoso può diventare un nodo fiscale se non si rispettano soglie, forme e…

3 giorni ago