Il passaggio alle rinnovabili costerà alla Germania mille miliardi di euro

La transizione della Germania verso le energie rinnovabili potrà costare fino a mille miliardi di euro per i prossimi due decenni. Lo ha annunciato ieri il ministro per l’Ambiente Peter Altmaier (in alto nella foto). La Germania andrà a votare il prossimo settembre e questo annuncio è attualmente oggetto di molte polemiche nonché di pressione sulla coalizione verde-rossa, ossia i Verdi e i social-democratici che stanno inanellando consensi e vittorie politiche alle elezioni regionali.

Peter Altemaier ha dichiarato al Frankfurter Allgemeine Zeitung:

Abbiamo forse la nostra ultima grande occasione per gettare le basi giuste per un successo. Ciò significa che energia dovrà essere economicamente conveniente.


All’indomani dell’incidente nucleare di Fukushima nel 2011 la Germania annunciò una più rapida dismissione delle centrali nucleari ponendo degli obiettivi ambiziosi rispetto alla produzione di energia da rinnovabili tanto che dovrebbe ammontare al 35% entro il 2012 e all’80% nel 2050. Dunque il Governo Merkel si è mosso nella direzione degli incentivi a favorire il fotovoltaico tedesco e in parte anche l’eolico. Per mantenere i prezzi accessibili, Altmaier vuole aumentare le sovvenzioni per l’energia rinnovabile per due anni e sospendere invece le tariffe per nuovi impianti, in modo da risparmiare circa 300 miliardi di euro. Il piano di Altmaier la settimana scorsa ha avuto il sostegno dei partner di coalizione con la Merkel nonostante le critiche iniziali.

Ma il Piano non piace agli industriali dell’acciaio e della chimica che stanno seguendo da vicino gli sviluppi e il timore è che l’energia costerà di più proprio per chi come le grandi industrie ne usa di più. E la richiesta è che l’energia costi meno.

Via | Euractiv
Foto | Getty Images

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Raccolta rifiuti in Italia, rischio blocco senza precedenti: cosa sta succedendo davvero

La filiera del riciclo della plastica in Italia è sull’orlo del collasso, con un rischio…

1 ora ago

I contenitori di plastica diventano alleati antinquinamento: ci fai di tutto e di più

Il riutilizzo creativo dei contenitori di plastica rappresenta una strategia efficace per contrastare l’inquinamento. Questi…

3 ore ago

Arredare casa da soli, gli errori che tutti commettono e come evitare un vero salasso

Arredare casa da soli può sembrare facile, ma questi errori comuni la rendono fredda e…

10 ore ago

Sorprendente ma vero, latte e lievito trasformeranno la tua Stella di Natale: diventa uno spettacolo in casa

Latte e lievito attivano la fioritura della Stella di Natale? Scopri il metodo giusto da…

12 ore ago

Il trucco del tappo, se lo metti qui dimezzi le bollette ed elimini i cattivi odori: il segreto geniale della nonna

Un semplice tappo di sughero nel frigorifero può migliorare l’efficienza energetica e dire addio ai…

14 ore ago

Gusci delle uova, i mille usi che puoi farne: risolvo un sacco di problemi in casa

Ricchi di calcio e versatili, i gusci d’uovo possono diventare fertilizzanti, scrub naturali e semenzai…

16 ore ago