Categories: AcquaAnimali

Aumenta il prezzo della carne in Usa per la siccità

La siccità 2012 che ha devastato gli Stati Uniti e la scelta didi usare il 44% della produzione di mais (deplorata anche dalla FAO) per il biofuel sono alla base dell’impennata di prezzi della carne bovina. L’industria dell’allevamento negli Stati uniti conta attualmente 90 milioni di bovini ossia molto meno che nel 1952 e per giunta ridotto del 2% lo scorso anno a causa della diminuzione di acqua e mangime. Gli Stati che hanno subito le maggiori perdite di capi di bestiame sono: Texas, Alaska, Oklahoma, Colorado, Wyoming, Missouri, Tennessee, Indiana.

Gli effetti e le conseguenze della siccità non si concludono con le prime piogge e lo sanno bene gli allevatori. I pascoli sono così secco che non si verifica quell’accumulo di umidità necessario per sostenere le stagioni più secche. E così passano i giorni aspettando la prossima pioggia. Il primo risultato tangibile è che a fronte di una domanda in crescita inizia a calare l’offerta e ecco aumentare i prezzi al dettaglio della carne prima del 6% lo scorso anno e attualmente del 3-4%. Il che sta portando la carne a prezzi decisamente alti e a cui gli americani non sono abituati.

In Kansas il costo dei mangimi è aumentato anche del 60% a causa della siccità. Per ora le soluzioni trovate sono tampone: in alcuni l’acqua potabile è stata deviata per usi agricoli e per il bestiame. Tuttavia, guardando la situazione con una prospettiva molto più ampia, vediamo che questa è molto più una questione di sostenibilità. Da un lato le aziende dovrebbero iniziare a conservare l’acqua. Dall’altro probabilmente l’amministrazione Obama dovrebbe iniziare a rivedere la sua politica di approvvigionamento dell’energia. Infatti tra i biocarburanti ottenuti da colture che necessitano di ingenti quantitativi di acqua e che dovrebbero servire per l’alimentazione umana e animale e l’uso di acqua per l’estrazione del gas scisto attraverso la fratturazione idraulica.

Via | EL

Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Così lavi le trapunte a casa: il trucco della lavanderie che ti farà risparmiare tanti soldi

Lavare la trapunta senza portarla in lavanderia è possibile: ecco il metodo per farlo in…

2 ore ago

Macchie di candeggina, come rimuoverle senza fatica: rimedio straordinario

.Come si formano le macchie di candeggina e perché sono difficili da rimuovere. Come fare…

3 ore ago

Nei mari europei c’è un tesoro nascosto: oltre 45 tonnellate del prodotto più prezioso

Scoperto nei mari europei un tesoro segreto nei fondali: il prodotto che supera il peso…

5 ore ago

Bagno splendente come in hotel: è davvero facile da ottenere, basta fare questo ogni sera

Il segreto di un bagno brillante: ingredienti naturali e rimedi della tradizione. Non crederai ai…

6 ore ago

Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito in questo modo, è per la tua salute

Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…

9 ore ago

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

11 ore ago