Oscar 2013, la bond girl Naomie Harris veste in Greenpeace per il red carpet


Agli Oscar 2013 ha sfilato anche la moda etica di Greenpeace. L’iniziativa è stata chiamata Red Carpet Green Dress e nasce dalla collaborazione di Greenpeace International e Michael Badger stilista e collaboratore di Vivienne Westwood che ha creato l’abito etico e ecologico per la bond girl Naomie Harris.

Le caratteristiche dell’eco abito sono: tessuto crepe de chine in seta certificata etica (ossia si è attesa l’apertura naturale del bozzolo e non sono state ammazzati i bachi); tintura naturale con camomilla; le chiusure lampo sono state riciclate; i cristalli per le applicazioni e il bracciale sono naturali e riciclati. Naomie in un suo tweet ci dice che ci sono volute 120 ore per confezionarlo.

Oscar 2013 sfila l\\’abito di eco di Greenpeace





IL Red carpet Green Dress è una sorta di gara internazionale iniziata da Suzy Amis Cameron, avvocato ambientalista e moglie del regista James Cameron. Il progetto è coinvolgere gli stilisti di tutto il mondo a creare abiti da Oscar che tengano conto della sostenibilità del prodotto finale e nell’ottica dalla culla alla culla. Greenpeace ha fornito la consulenza al team di progettazione assieme al team Red Dress Green Carpet nella convinzione che la moda bella possa anche essere etica.

Un progetto probabilmente nato dal contagio dell’idea di un Alta Moda etica possibile innescata da Livia Giuggioli Firth con il suo Green Carpet Challenge forse il primo contest dedicato alla moda ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Tommy Crawford coordinatore della campagna Detox per Greenpeace International ha detto:

L’abito di quest’anno creato per il Red Carpet green dress mostra come anche un design particolarmente elaborato possa essere rispettoso dell’ambiente e bellissimo. Nel mondo sempre più persone chiedono alla moda che ha alle spalle una storia di essere più impegnata.



Via | Comunicato stampa Greenpeace international
Foto | Getty Images

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Macchie di candeggina, come rimuoverle senza fatica: rimedio straordinario

.Come si formano le macchie di candeggina e perché sono difficili da rimuovere. Come fare…

37 minuti ago

Nei mari europei c’è un tesoro nascosto: oltre 45 tonnellate del prodotto più prezioso

Scoperto nei mari europei un tesoro segreto nei fondali: il prodotto che supera il peso…

2 ore ago

Bagno splendente come in hotel: è davvero facile da ottenere, basta fare questo ogni sera

Il segreto di un bagno brillante: ingredienti naturali e rimedi della tradizione. Non crederai ai…

4 ore ago

Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito in questo modo, è per la tua salute

Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…

7 ore ago

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

8 ore ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

10 ore ago