Categories: Alimentazione

Polpette Ikea con carne di cavallo: sospesa vendita in Italia e 12 paesi

Prosegue lo scandalo della contaminazione di prodotti alimentari pronti con carne di cavallo. I NAS sono nella filiale della multinazionale svedese a Milano per effettuare ulteriori analisi sui lotti di polpette venduti nel nostro Paese. Ikea intanto ha disposto dagli store il ritiro delle polpette in attesa delle contro-analisi.

Infatti in un lotto di polpette analizzate nella Repubblica Ceca dall’amministrazione statale veterinaria è stato rinvenuto DNA di carne di cavallo nei pacchi da 1 kg di polpette di carne congelata con etichetta che indica la presenza di carni bovine e suine.

Ikea ha detto immediatamente annunciati di prendere sul serio la segnalazione e ha provveduto all’immediato ritiro del prodotto in 13 paesi europei inclusa l’Italia, appunto. I controlli sono stati effettuati in risposta allo scandalo scoppiato il mese scorso, quando test effettuati in Irlanda hanno rivelato che alcuni prodotti di origine bovina contenevano anche carne di cavallo.

Da allora si è scoperto che la contaminazione di carne di cavallo nei pasti pronti è praticamente su scala europea.

Un portavoce di Ikea ha detto:

Ikea ha preso il risultato del test da parte delle autorità della Repubblica Ceca molto seriamente. Il lotto di produzione in questione di polpette è stato ritirato dal mercato alimentare svedese nei negozi Ikea. “Già due settimane fa Ikea Gruppo ha avviato l’analisi del DNA di tutti i prodotti a base di carne della gamma e in 12 campioni testati di diversi lotti di polpette non si sono rilevate tracce di carne di cavallo.

L’Unione europea i ministri dell’agricoltura si sono riuniti a Bruxelles per discutere Lunedì dell’ampliamento dello scandalo a tutta l’Unione europea mentre il presidente francese Hollande ha chiesto una più chiara tracciabilità di filiera. Resta necessaria ora una norma per una migliore etichettature degli ingredientio e l’indicazione dell’origine di provenienza delle materie adoperate nella produzione di piatti pronti.

Via | News Sky
Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Bagno splendente come in hotel: è davvero facile da ottenere, basta fare questo ogni sera

Il segreto di un bagno brillante: ingredienti naturali e rimedi della tradizione. Non crederai ai…

37 minuti ago

Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito in questo modo, è per la tua salute

Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…

4 ore ago

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

5 ore ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

7 ore ago

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

14 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

16 ore ago