Incidente nucleare di Fukushima Daiichi due anni dopo: il rapporto di Greenpeace

Greenpeace ha pubblicato il rapporto Fukushima deux ans après: des victimes livrées à elles-mêmes in cui condanna i villaggi nucleari sorti dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi innescato dallo tsunami che seguì il terremoto avvenuto l’11 marzo del 2011.

Ricorda Greenpeace che da quando l’energia nucleare ha iniziato a essere usata per produrre elettricità, ossia da più di 60 anni,l’industria nucleare ha beneficiato di molti privilegi: è stata dispensata dall’assumersi le responsabilità dei suoi errori.

I governi hanno messo u punto un sistema che consiste nel preservare gli interessi delle aziende del nucleare e di far pagare il prezzo alle vittime delle catastrofi.

L’incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi mostra che a accusare il colpo è stata sopratutto la popolazione. Due anni dopo le persone continuano a subire le conseguenze delle esposizioni alla contaminazione radioattiva a lungo termine causata proprio dall’incidente. Nonostante l’evacuazione di 160 mila abitanti dalle zone maggiormente colpite, ovvero nel raggio di circa 30 Km dalla centrale.

La vita delle persone che abitavano nella prefettura di Fukushima, da quell’11 marzo in poi non sarà mai più come prima. Hanno perso le loro case, il loro lavoro, i terreni. Sono ancora in attesa di ricevere gli indennizzi ma nello stesso tempo l’industria nucleare continua a sfuggire alle responsabilità. Le cecchia bitudini sono già tornate e le centrali nucleari continuano a lavorare nel mondo come se nulla fosse accaduto.

Via | Fukushima Information

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

2 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

4 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

6 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

8 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

10 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

11 ore ago