Categories: Alimentazione

Vino falso: tredici arresti per un business da 10 milioni di euro

Nella notte fra martedì 16 e mercoledì 17 aprile un’azione che ha coinvolto i Servizi Antisofisticazioni Vinicole Provinciali della Regione Piemonte, l’Agenzia delle Dogane e il Nas Carabinieri, sotto il coordinamento di Marcello Maresca, Procuratore della Repubblica di Vigevano, ha portato all’esecuzione di tredici ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP di Vigevano, Mariafrancesca Abenavoli, per associazione per delinquere finalizzata alla frode, all’adulterazione di vino DOP e IGT, alla ricettazione di prodotti enologici e all’evasione fiscale sia nel nostro Paese che in Inghilterra.

Dopo oltre un anno di indagini, il Servizio Antisofisticazioni Vinicole delle province piemontesi, congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane milanese, ha permesso la ricostruzione delle attività illecite messe in atto dagli operatori che immettevano sui mercati italiano e inglese vini “taroccati” di bassissima qualità, ma venduti come prodotti a Denominazione di Origine Protetta o IGT.

Il vino veniva commercializzato in nero, evadendo le imposte e la documentazione che, solitamente, accompagna i prodotti. Il sistema prevedeva una complessa triangolazione fra le province di Pavia, Bergamo e Novara, con la complicità di due ditte di trasporti SIAP e Baiguini con sede, rispettivamente, ad Alba (Cn) e a Pisogne (Bs). Le ditte coinvolte nella frode sono la società Cantine E. Silva srl (Pv) di Gravellona Lomellina, Enorobica snc con sede a Bagnatica (Bg) e la società The Italian Wine Company Ltd di Londra.

Silva ed Enorobica acquistano vino da tavola di bassissima qualità che veniva imbottigliato come prodotto DOP i IGT, per essere successivamente spedito all’estero tramite le due ditte di Alba e Pisogne e l’intermediazione logistica della S.B.F. snc di Invorio (No).

A capo di quest’organizzazione ci sarebbe Renato Fornara di Arona che è stato arrestato insieme al resto della “rete” di complici.

Negli otto mesi delle indagini condotte dalle forze dell’ordine risulterebbero commercializzate 3,5 milioni di bottiglie di vino per un giro d’affari di 10milioni di euro. Un danno ingente sia sotto il profilo dell’immagine, sia dal punto di vista della libera concorrenza visto che i vini taroccati sono andati a interferire con quelli DOP e IGT.

Tra i beni sequestrati agli “imprenditori” autori della frode vi sono automobili di lusso come Maserati, Mercedes, Bmw e Audi, alcuni immobili e ingenti quantità di denaro

Si tratta di una vittoria di squadra a difesa del mercato del vino piemontese e del suo buon nome e anche la dimostrazione di come l’ente per cui lavoro abbia un ruolo importante di controllo. Un controllo che va a beneficio del consumatori italiani e stranieri, ma anche di quelle aziende oneste che operano seguendo le normative vigenti e che non cercando di servirsi di scorciatoie illegali. Nonostante le gravi difficoltà di bilancio della Regione Piemonte, mi pare che il Servizio Antisofisticazioni Vinicole abbia dimostrato tutta la sua importanza,

ha dichiarato Enrico Zola dei Servizi Antisofisticazione.

Via | Slow Food

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Questo disinfettante naturale era l’arma letale delle bisnonne (e non costa nulla): altro che prodotti industriali

Le bisnonne erano solite usare questo eccellente disinfettante naturale: soluzione gratuita sempre a portata di…

1 ora ago

Multa condominiale fino a 800 euro se lo fai a casa: italiani nel mirino

Nel contesto condominiale italiano, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l’applicazione dell’articolo 70 del Codice civile.…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

6 ore ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

15 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

16 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

18 ore ago