Categories: Alimentazione

Allarme integratori: possono provocare infarti e malattie cardiovascolari

Il business degli integratori è una delle branche più insondate delle mafie di tutto il mondo. Il doping amatoriale che ha una gamma vastissima che va dal semplice “aiutino” vitaminico al doping sanguigno e addirittura genetico è il vero business di un mercato che è in parte il business ombra delle case farmaceutiche e in parte il core business di molte organizzazioni criminali di Asia, Africa Sud e Centro America.

Il primo step di questa discesa agli inferi dello sport sono gli integratori, il corrispettivo delle cosiddette “droghe leggere” nel mondo del doping.

Ora la Food & Drug Administration, l’ente governativo statunitense per il controllo dei farmaci, lancia l’allarme dopo 86 segnalazioni di malattie e morti legate al consumo di prodotti contenenti dimetilamilamina (dmaa), uno stimolante naturale utilizzato in diversi prodotti utilizzati per perdere peso e migliorare le proprie performance.

La dimetilamilamina può essere molto pericolosa specialmente se assunta in concomitanza con la caffeina. Messa al bando nel 2009 dalla Wada (l’Agenzia Mondiale Anti Doping) la dmaa si può acquistare facilmente su Internet e gli integratori che la contengono continuano a essere distribuiti in trentaquattro Paesi europei fra cui l’Italia.

Nonostante gli sforzi della FDA (che ha chiesto a 11 aziende di sospendere la produzione e il commercio degli integratori con dmaa) e del Dipartimento della Difesa Americano (che a rimosso i prodotti con dmaa dalle basi militari dopo la morte di due soldati).

Per tutti i consumatori di integratori per lo sport il consiglio è di leggere con attenzione la composizione, la dimetilamilamina, infatti, si può nascondere sotto altri nomi come metilexanamina, estratto di radice di geranio, olio di geranio, 1,3 dimetilamilamina, pentilamina, geranamina, fortano, 2-amino-4-metilexano.

Via | Ansa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Il trucco “della Coca-Cola” che raddoppia lo spazio nel tuo armadio: risparmi tempo e soldi

Penserai sia impossibile, ma basta davvero un trucco semplicissimo per tenere in ordine l'armadio anche…

7 ore ago

In vacanza gratis e paga l’INPS: il bonus pazzesco sta scadendo e si rischia di perderlo

Ultimi giorni per richiedere il sostegno INPS per soggiorni estivi e vacanze studio: come funziona,…

13 ore ago

Affitto alle stelle, arriva l’aiuto: bonus 2026 confermato, la guida completa per non perdere un centesimo

Confermate le detrazioni fiscali: requisiti, limiti di reddito e istruzioni pratiche per accedere al beneficio…

22 ore ago

Lenzuola, se le lavi così non stai facendo niente: l’errore che non elimina i germi

Le lenzuola sembrano fresche e profumate, ma un piccolo errore nel lavaggio lascia acari e…

1 giorno ago

Addio ai cattivi odori sulle mani: il trucco naturale che le profuma per ore (bastano 2 ingredienti)

Quante volte ci capita di lavarci le mani, dopo che abbiamo fatto un lavoro o…

2 giorni ago

Perché dovresti mettere delle gocce di olio essenziale nello scopino del WC: negli alberghi hanno risolto per sempre

E' un trucco che non tutti conoscono e che ha una funzione ben precisa, lo…

2 giorni ago