Categories: Alimentazione

Allarme integratori: possono provocare infarti e malattie cardiovascolari

Il business degli integratori è una delle branche più insondate delle mafie di tutto il mondo. Il doping amatoriale che ha una gamma vastissima che va dal semplice “aiutino” vitaminico al doping sanguigno e addirittura genetico è il vero business di un mercato che è in parte il business ombra delle case farmaceutiche e in parte il core business di molte organizzazioni criminali di Asia, Africa Sud e Centro America.

Il primo step di questa discesa agli inferi dello sport sono gli integratori, il corrispettivo delle cosiddette “droghe leggere” nel mondo del doping.

Ora la Food & Drug Administration, l’ente governativo statunitense per il controllo dei farmaci, lancia l’allarme dopo 86 segnalazioni di malattie e morti legate al consumo di prodotti contenenti dimetilamilamina (dmaa), uno stimolante naturale utilizzato in diversi prodotti utilizzati per perdere peso e migliorare le proprie performance.

La dimetilamilamina può essere molto pericolosa specialmente se assunta in concomitanza con la caffeina. Messa al bando nel 2009 dalla Wada (l’Agenzia Mondiale Anti Doping) la dmaa si può acquistare facilmente su Internet e gli integratori che la contengono continuano a essere distribuiti in trentaquattro Paesi europei fra cui l’Italia.

Nonostante gli sforzi della FDA (che ha chiesto a 11 aziende di sospendere la produzione e il commercio degli integratori con dmaa) e del Dipartimento della Difesa Americano (che a rimosso i prodotti con dmaa dalle basi militari dopo la morte di due soldati).

Per tutti i consumatori di integratori per lo sport il consiglio è di leggere con attenzione la composizione, la dimetilamilamina, infatti, si può nascondere sotto altri nomi come metilexanamina, estratto di radice di geranio, olio di geranio, 1,3 dimetilamilamina, pentilamina, geranamina, fortano, 2-amino-4-metilexano.

Via | Ansa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Natale in grande stile senza spendere troppo: le idee low cost di Lidl che stupiscono tutti

Da LIDL decorazioni natalizie economiche e luminose: gnomi, paesaggi innevati e casette LED per una…

2 ore ago

Bollette, cosa succede se non le paghi: se fai così puoi risparmiare una batosta sul conto

La gestione delle bollette è cruciale per evitare pesanti conseguenze. Ma cosa accade realmente quando…

4 ore ago

Bonus da 1.200 euro ogni 3 mesi, richiedilo subito se fai parte di questa categoria: il nuovo aiuto è da record

Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico.  Il…

5 ore ago

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

12 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

14 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

16 ore ago