Categories: Alimentazione

Polpette Ikea: sospesa la vendita in Francia

Non c’è pace per Ikea. È davvero un’annata nera per il colosso scandinavo dell’arredamento low cost, non per mobili e elettrodomestici che continuano a essere il core business che non conosce crisi e che, anzi, con la crisi trova terreno fertile per sottrarre quote di mercato alla concorrenza della gamma medio-alta. I problemi sono tutti nel settore alimentare. Si è cominciato a febbraio con il ritiro a scopo cautelativo delle polpette di manzo dopo che in alcune partite era stata rilevata la contaminazione con carne di cavallo. Poi in marzo alcune torte al cioccolato con le mandorle (Chokladkrokant) erano state ritirato da 23 Paesi dopo il ritrovamento di colibatteri in alcune partite vendute in Cina. Qualche settimana fa il ritiro delle lasagne da 18 Paesi perché nel ragù di carne di alce era stata rilevata la presenza di carne di maiale.

Il nuovo scandalo riguarda, ancora una volta, le polpette di manzo, la cui vendita è stata attualmente sospesa da Ikea France. Mercoledì 24 aprile due famiglie sono rimaste intossicate dopo avere consumato prevalentemente polpette nel ristorante dell’Ikea di Lisses, nella regione dell’Essonne. Attualmente le due famiglie non sono in pericolo, né si sono verificati altri casi, ma i sintomi accusati da entrambe dopo aver consumato le polpette (vomito e diarrea)  hanno fatto squillare il campanello d’allarme e, conseguentemente, hanno convinto Ikea France a sospendere la vendita.

L’ospedale ha effettuato esami clinici sui consumatori per stabilire eventuali legami col cibo consumato, mentre lunedì due laboratori renderanno noti i risultati delle analisi effettuate sulla carne.

Dalla Svezia la dirigenza di Ikea  ha fatto sapere che coopererà “con le autorità sanitarie e amministrative per identificare le ragioni del problema”.

Via |  TF1

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

5 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

10 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

14 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

18 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

20 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

1 giorno ago