Forse un contrappasso per Nunzia De Girolamo la nomina a ministro per l’Agricoltura dopo lo scivolone su: il Veneto è la terra di contadini ricordate le proteste che seguirono su twitter? Di certo è che sia la De Girolamo sia Orlando sebbene con divise politiche opposte hanno tantissimi punti in comune e sono stati scelti da Enrico Letta perché punti di riferimento di un solo e unico progetto: privatizzare l’Italia.
Enrico Letta li chiama vedroidi gli iscritti al think net VeDrò, di fatto associazione che riunisce in maniera trasversale la bella gente della politica, giornalismo, imprenditoria e società per l’obiettivo comune di:
delineare scenari provocatori, ma possibili, per il nostro Paese.
Ecco la lista che accomuna la scelta di Andrea Orlando a Nunzia De Girolamo con Angelino Alfano, Filippo patroni Griffi, Josefa Idem e Maurizio Lupi. Probabilmente questa è una lista vecchia e nel frattempo se ne sono aggiunti altri tra cui probabilmente altri nomi della neo squadra di governo.
Ma chi è Andrea Orlando e perché è stato scelto come ministro in quel dicastero chiave per il nostro Paese? Orlando era fino alla sua elezione a ministro Responsabile per la Giustizia per il Pd; arriva da esperienze legate alle Commissioni Bilancio e Tesoro e sull’inchiesta della Mafia e altre associazioni criminali. E’uno dei “giovani turchi” ovvero anti renziano e fedelissimo di Pierluigi Bersani e nel 2011 tra i fondatori di Rifare l’Italia. E’dunque garante di quella politica delle privatizzazioni che include sopratutto i beni comuni tra cui l’acqua pubblica che invece con un governo scelto da un Presidente come Stefano Rodotà sarebbero state scongiurate. Siamo dunque ne proseguimento di quella politica Prodi-Bersani fatta di industria, inceneritori, segreti di stato ecc. ecc. che poco o nulla a che fare con la tutela dell’ambiente e dei diritti ambientali intesi come ecosistemi sani in cui le persone vivono senza ammalarsi di inquinamento.
Veniamo a Nunzia De Girolamo fedelissima di Silvio Berlusconi e vedroide doc, nel senso che nell’associazione ricopre il ruolo di responsabile per il mezzogiorno. E’ sposata con Francesco Boccia del Pd e fedelissimo di Letta. La De Girolamo e Boccia hanno una bambina che hanno chiamato Gea. E’ attenta alle politiche meridionali e rispetto all’esperienza in agricoltura spiega di provenire da una famiglia di contadini, informazioni rese note dopo la gaffe sui contadini veneti e le rimostranze di Laura Puppato del Pd:
Sa che lavoro faceva mia nonna Nunzia? La contadina! Mio padre Nicola è direttore di un consorzio agrario. Le racconto questo, per dimostrarle che io so cosa significhi essere contadini e io che vengo dal Sannio ,che sto facendo campagna elettorale in queste terre magnificamente coltivate,non mi sognerei perciò mai di valutare in modo negativo un territorio che ha tradizioni contadine.
Foto | Nunzia De Giroamo, Nunzia De Girolamo
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…
Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…