Mobilità sostenibile: proposta di legge per i premi ai comuni virtuosi

Incentivare la mobilità sostenibile attraverso un sistema mutuato dal bonus-malus delle assicurazioni: è questa la proposta che verrà fatta sabato 4 maggio nell’ambito dell’iniziativa Mobilità nuova che si svolgerà a Milano.

I proponenti fanno parte di un network di 150 associazioni italiane e la loro proposta di legge prevede premi correlati alla diminuzione dell’inquinamento: se la quota di spostamenti motorizzati aumenta, niente fondi, se diminuisce arrivano i finanziamenti.

L’associazionismo mira a replicare un sistema analogo a quello messo in atto per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’ambizione è quella di ridurre gli spostamenti di auto e moto a una percentuale inferiore di quelli effettuati in bici, a piedi o con il trasporto pubblico nel giro di due anni. Dal secondo anno in poi gli spostamenti motorizzati dovranno scendere al 47,5%, entro il quinto anno al 40%. Una bella sfida considerando che, attualmente, il traffico motorizzato rappresenta il 70% del totale.

La cinquantennale complicità fra Stato e industria dell’auto ha fatto sì che in Italia vi siano oggi 36 milioni di auto, vale a dire il 17% dell’intero parco circolante europeo. Nell’ultimo decennio la congestione delle reti di trasporto è costata all’Italia 142 miliardi di euro e migliaia di morti ogni anno a causa dell’inquinamento.

Alberto Fiorillo, responsabile del settore urbano di Legambiente spiega come

La velocità media nei maggiori centri urbani italiani resta quella di fine Settecento: oscilla intorno ai 15 chilometri all’ora e scende fino a 7-8 chilometri nelle ore di punta. L’idea delle quote obbligatorie di trasporto pubblico nasce dal fatto che questa situazione è bloccata da anni. La media è settanta per cento di spostamenti in auto e moto, ma a Bergamo si supera il 90% e a Reggio Calabria e a Bari l’80%.

Fra le città virtuose c’è Bolzano, capoluogo in cui il 70% degli spostamenti avviene in maniera sostenibilee nel giro di dieci anni l’utilizzo dell’auto provata è passato dal 42% al 25%. Bene anche Bologna e Reggio Emilia che hanno approvato una riduzione della velocità a 30 km/h, ad eccezione della principali vie di scorrimento.

Via | Repubblica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Lidl spiazza tutti, kit fai da te completo a meno di 30 euro: corri subito, l’offerta scade a giorni

Da Lidl è in offerta un kit fai da te a meno di 30 euro,…

24 minuti ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

3 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

6 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago