Cyclopride a Milano e Napoli: in bicicletta per rivendicare gli spazi dei ciclisti urbani

In attesa del classico Bike Pride torinese di domenica 26 maggio, l’orgoglio delle due ruote contagia due altre metropoli con la prima edizione del Cyclopride che si svolgerà domenica 12 maggio in concomitanza con il Global Bike Day.

La passeggiata ecologica si terrà a Milano (dove sabato scorso la manifestazione per la Mobilità nuova ha radunato 50mila persone) e a Napoli: un evento che non si rivolge soltanto ai ciclisti che utilizzano quotidianamente le due ruote, ma anche a chi vorrebbe abbandonare la macchina ma non si sente sicuro in un traffico a misura di automobilista.

In un decennio il panorama è mutato: dalle prime timide pedalate di massa critica il fenomeno è esploso e nella crisi economica ha trovato terreno fertile per espandersi ulteriormente. All’aumento vertiginoso di chi sceglie la bicicletta per muoversi in città fa eco un totale stallo delle amministrazioni comunali che a causa della crisi hanno bloccato l’implementazione delle piste ciclabili, dopo il forte impulso del decennio 2000-2010.

L’evento di Milano e Napoli è sostenuto da Rilegno, Corepla, Cial, RiCrea, Comieco e Coreve, aziende che fanno parte del mondo del riciclo è che si sono unite per dare una direzione alla crescente esigenza, da parte dei cittadini, di una mobilità e di un ambiente sostenibili.

Per iscriversi gratuitamente alla manifestazione è sufficiente recarsi ai banchetti del Cyclopride prima della partenza (fissata per le 09:30 a Milano in piazza del Cannone e per le 08:30 a Napoli in piazza del Plebiscito). Lì si potrà ritirare un sacco-gita con pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e anche un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli.

Via | Cyclopride

Foto | Davide Mazzocco

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

31 minuti ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

5 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

7 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

16 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

21 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

1 giorno ago