Categories: EnergiaRiciclo

L’ex bunker di Amburgo diventa centrale di energie rinnovabili con annesso Caffé

Dopo aver visto la riqualificazione della ex discarica ecco ancora un progetto da Amburgo Green capital 2011 che dimostra come il riciclo creativo possa essere applicato su larga scala (il bando Green capital 2016 aprirà il prossimo giugno).

L’esempio arriva dalla ristrutturazione del bunker della seconda guerra mondiale nel quartiere di Wilhelmsburg a poche centinaia di metri dagli edifici ecosostenibili. La genialità di questa riqualificazione consiste nel ripensare la funzione di questo edificio: fin troppo facile piazzarci solo pannelli fotovoltaci! La genialità consiste nel renderlo fruibile alle persone aprendolo con l’installazione di un bellissimo Caffé Vju con terrazza vista panoramica e mozzafiato sulla città, disponibile per ogni genere di evento e con le aree destinate alla divulgazione della storia dell’edificio.

I lavori di riqualificazione sono iniziati nel 2010 e saranno completati entro la fine di quest’anno. Il bunker è alto 42 metri e copre un area di 57mx57m. Il centro di documentazione sulla storia del bunker copre un areea di 880 m² mentre il caffè posto in alto con bella vista su Amburgo è di 540 m². Pannelli solari saranno installati sulla facciata sud per circa 1600 m² mentre sul tetto ve ne saranno 1100 m² e io ne ho visti una parte già messi in opera. I serbatoi per l’acqua calda copriranno 2000 m³. A regime l’ Energiebunker genererà circa 22 500 megawattora di calore e quasi 3 000 megawatt di elettricità, ossia il fabbisogno termico di circa 3 000 famiglie e energia elettrica per 1000 case. La riduzione di emissioni di CO2 sarà del 95 per cento ovvero 6 600 tonnellate.

Il bunker funziona così da centrale elettrica ma con fotovoltaico e solare termico grazie alla politica energetica decentralizzata creando posti di lavoro locali e reddito.

Il costo totale del progetto ammonta a 27 milioni di euro, di cui circa € 11.700.000 per la parte solare. Il finanziamento arriva dall’Europa per circa 3,1 milioni di euro dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi del Piano d’azione Clima di Amburgo.

Foto | L’immagine di apertura è di IBA la seconda di Marina Perotta su Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Abbandonano i rifiuti in strada, si beccano la sanzione più dura di sempre

Una coppia scoperta grazie alle telecamere: multe salatissime e patente sospesa. Ecco cosa prevede la…

2 ore ago

Dalla colazione alla pulizia: non buttare mai i gusci d’uovo. Le pentole ringrazieranno

Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…

4 ore ago

Pentole rovinate, non buttarle mai: ha casa già hai il trucco per farle tornare come nuove

Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…

6 ore ago

Ganci per tenda, non ne faccio più a meno in casa: con 50 centesimi ho risolto mille problemi

Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…

8 ore ago

Stufe a pellet, la fine di un’era: la novità che cambia tutto

Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…

9 ore ago

Le mangiamo tutti a colazione, ma sono pericolosissime: massima attenzione, sono dannose per la salute

Spesso considerate innocue, le fette biscottate nascondono zuccheri e grassi raffinati che possono alterare l’equilibrio…

11 ore ago