I tre moschettieri del consumo zero, ossia Carlo Petrini di Slow Food dei prodotti agricoli a Km0, Jeremy Rifkin anima della terza rivoluzione industriale che si fonda sull’idrogeno ovvero emissioni 0 e Paul Connet colui che mette in atto la pratica dei rifiuti zero sono i punti di riferimento di Territorio zero manifesto per una politica che si fondi sul rispetto per ambiente, risorse e salute. Il Manifesto che è anche libro (edito da Minimum Fax) ideato, scritto e promosso da Angelo Consoli e Livio De Santoli.
Il decalogo messo a punto aiuta a districarsi tra il vero e il falso di chi propone soluzioni oramai obsolete e chi invece propone soluzioni che portano alla neo crescita che si basa sul consumo corretto delle risorse e sopratutto sulla condivisione equa delle stesse.
Parole al vento? La presentazione fatta da Consoli e De Santoli è a contrario molto pragmatica e prevede la partecipazione diretta degli amministratori che firmando il Manifesto si impegnano a metterlo in pratica. A oggi vi sono già delle adesioni: Provincia di Catania, Provincia di Potenza, Comune di Nettuno, Comune di Cerveteri,Comune di Capannori, Comune di Ascoli Satriano, Comune di Altavilla Milicia, Comune di Rieti e Comune di Fiano Romano.
Foto | Cetri-Tires
Grazie a Andrea Paracchini per la segnalazione
Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico. Il…
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…