Una manifestazione iniziata stamattina a La Spezia con l’obiettivo di impedire che 10 pini fossero abbattuti per fare spazio a una installazione artistica, ossia 18 portali in cemento armato di Buren (in alto la foto del rendering).
A La Zanzara Vittorio Sgarbi spiega che pur non essendo passato oggi in città ha provveduto a telefonare al Ministro Bray affinché si sospendessero gli interventi.
Di fondo sembra che ci sia una incongruenza tra la Sopraintendenza e quanto il Ministero per i Beni culturali avrebbe disposto, ossia rigettare il progetto.
Scrivono i comitati cittadini in merito al progetto:
La decisione di non rispettare l’ordine spaziale esistente, creandone uno nuovo “ludico” (ove 14 discutibili portali verdi e rossi – all’interno dei quali ci saranno dei nebulizzatori d’acqua – e vasche allagate intransitabili se non con sistemi di guado), trasformerà questo simbolico luogo spezzino in un pessimo esempio di kitsch, degno dei peggiori outlet che infestano l’Italia … e menomale che i progettisti avevano voluto ribadire di non voler scadere nella falsificazione storica e nella “nostalgia”! Ma cos’è più falso?
Via | Speziapolis
Foto | Stop alla nuova piazza Verdi
Il freddo pungente si sta facendo sentire un po' in tutta Italia e, allo stesso…
Dietro le ante chiuse degli armadi si nasconde un microclima invisibile, fatto di muffe, polveri…
Navi da crociera e spreco alimentare: tra smaltimenti in mare, donazioni solidali e nuove tecnologie,…
Uno studio inglese collega il giorno di nascita ai tratti della personalità: curiosità, energia, creatività…
Scopri come rinfrescare i cuscini anche con 40 gradi usando tessuti traspiranti, manutenzione corretta e…
Lidl lancia un’offerta imperdibile: il tritatutto elettrico Silvercrest in vendita a 9,99 euro. Lidl continua…