Una manifestazione iniziata stamattina a La Spezia con l’obiettivo di impedire che 10 pini fossero abbattuti per fare spazio a una installazione artistica, ossia 18 portali in cemento armato di Buren (in alto la foto del rendering).
A La Zanzara Vittorio Sgarbi spiega che pur non essendo passato oggi in città ha provveduto a telefonare al Ministro Bray affinché si sospendessero gli interventi.
Di fondo sembra che ci sia una incongruenza tra la Sopraintendenza e quanto il Ministero per i Beni culturali avrebbe disposto, ossia rigettare il progetto.
Scrivono i comitati cittadini in merito al progetto:
La decisione di non rispettare l’ordine spaziale esistente, creandone uno nuovo “ludico” (ove 14 discutibili portali verdi e rossi – all’interno dei quali ci saranno dei nebulizzatori d’acqua – e vasche allagate intransitabili se non con sistemi di guado), trasformerà questo simbolico luogo spezzino in un pessimo esempio di kitsch, degno dei peggiori outlet che infestano l’Italia … e menomale che i progettisti avevano voluto ribadire di non voler scadere nella falsificazione storica e nella “nostalgia”! Ma cos’è più falso?
Via | Speziapolis
Foto | Stop alla nuova piazza Verdi
Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…
Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…
La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…
Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…
Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…
L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…