Categories: Tecnologia

Droni, l’Europa insegue gli Stati Uniti: in gioco un mercato da 8,7 miliardi di euro

 

Per sdoganarli e renderli familiari, i droni ce li stanno proponendo in tutte le salse: come mezzi per le riprese televisive, come strumenti per l’emergenza o come eccezionali supporti per il cinema. Purtroppo, però, è un altro l’ambito che permetterà ai droni di diventare un business e quest’ambito sarà la guerra. 

Perché si passi dal futuro al presente non manca molto. Al salone di Bourget, nei pressi di Parigi, la tendenza trova conferma nell’onnipresenza di questi strumenti che permetteranno di effettuare missioni di sorveglianza e spionaggio e di sganciare missili. 

I francesi rimpiangono di non avere investito nella ricerca e hanno già ordinato una dozzina di droni d’osservazione Reaper alla “modica” cifra di 670 milioni di euro.  

L’Europa insegue i droni statunitensi la francese Dassault Aviation, la continentale EADS e l’italiana Finmeccanica hanno chiesto ai loro governi di lanciare un programma di droni di sorveglianza che consenta loro di raggiungere i loro concorrenti nel 2020. I tre gruppi si sono detti disponibili a lavorare a un drone che permetta di sorvegliare per 24 ore un vasto teatro di operazioni. 

Un passaggio che dovrebbe eliminare i caccia da combattimento già nel 2030. Peccato che, come spesso accade, un mezzo che sarebbe utilissimo nelle emergenze ambientali ed ecologiche (vedi l’utilizzo fatto lo scorso anno nel terremoto in Emilia) venga invece utilizzato a scopo bellico.

Secondo uno studio di Teal il mercato dei droni raddoppierà nei prossimi dieci anni, raggiungendo gli 8,7 miliardi di euro all’anno e diventando il settore più dinamico dell’industria aeronautica.

Via | Le Parisien 

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Tecnologia

Recent Posts

Nel 2026 fare la spesa sarà molto più conveniente: come sfruttare al meglio le novità

Nel 2026 cambiano le regole della spesa quotidiana. Nuovi orari, nuove strategie e un equilibrio…

11 ore ago

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

16 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

24 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

1 giorno ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

2 giorni ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

2 giorni ago