Categories: Tecnologia

Droni, l’Europa insegue gli Stati Uniti: in gioco un mercato da 8,7 miliardi di euro

 

Per sdoganarli e renderli familiari, i droni ce li stanno proponendo in tutte le salse: come mezzi per le riprese televisive, come strumenti per l’emergenza o come eccezionali supporti per il cinema. Purtroppo, però, è un altro l’ambito che permetterà ai droni di diventare un business e quest’ambito sarà la guerra. 

Perché si passi dal futuro al presente non manca molto. Al salone di Bourget, nei pressi di Parigi, la tendenza trova conferma nell’onnipresenza di questi strumenti che permetteranno di effettuare missioni di sorveglianza e spionaggio e di sganciare missili. 

I francesi rimpiangono di non avere investito nella ricerca e hanno già ordinato una dozzina di droni d’osservazione Reaper alla “modica” cifra di 670 milioni di euro.  

L’Europa insegue i droni statunitensi la francese Dassault Aviation, la continentale EADS e l’italiana Finmeccanica hanno chiesto ai loro governi di lanciare un programma di droni di sorveglianza che consenta loro di raggiungere i loro concorrenti nel 2020. I tre gruppi si sono detti disponibili a lavorare a un drone che permetta di sorvegliare per 24 ore un vasto teatro di operazioni. 

Un passaggio che dovrebbe eliminare i caccia da combattimento già nel 2030. Peccato che, come spesso accade, un mezzo che sarebbe utilissimo nelle emergenze ambientali ed ecologiche (vedi l’utilizzo fatto lo scorso anno nel terremoto in Emilia) venga invece utilizzato a scopo bellico.

Secondo uno studio di Teal il mercato dei droni raddoppierà nei prossimi dieci anni, raggiungendo gli 8,7 miliardi di euro all’anno e diventando il settore più dinamico dell’industria aeronautica.

Via | Le Parisien 

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Tecnologia

Recent Posts

Vetri della doccia e specchi senza aloni: il trucco (semplicissimo) delle imprese di pulizie per farli durare per giorni

Gli specchi del bagno si opacizzano facilmente a causa di sali e residui. Ecco il…

2 ore ago

“Annullato l’aumento”, controlla prima di pagare o rischi di buttare via i tuoi soldi

Approvato alla Camera il decreto che modifica il calcolo dell’acconto Irpef 2025. Esentati i pensionati…

4 ore ago

Aria condizionata o bomba batterica? Se non la pulisci così, ti ammali di sicuro: cosa fare subito

D’estate aumentano i casi di infezioni da condizionatori trascurati. Filtri sporchi e manutenzione assente possono…

6 ore ago

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

8 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

10 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

12 ore ago