Sale a mille il bilancio delle vittime del monsone che ha colpito l’Uttaranchal: 80mila le persone evacuate. Si tratta del fenomeno monsonico più violento degli ultimi 80 anni nella regione dell’India settentrionale
Migliaia di persone sono in attesa di soccorso nell’Uttaranchal, a seguito dei violenti monsoni che hanno colpito questa regione dell’India Settentrionale. Le forti piogge hanno causato inondazioni e frane di massa nel nord dello Stato.
Sushilkumar Shinde, ministro indiano per gli Affari interni, ha confermato quest’oggi che i 1.000 morti, ma ha aggiunto che il numero potrebbe salire nelle prossime ore. Il bilancio finale sarà noto solamente quando le operazioni di soccorso verranno portate a termine.
Si ritiene che circa 15mila persone siano bloccate su sentieri di montagna, nei pressi del tempio indù di Badrinath.
A causa della fitta nebbia le ricerche sono state sospese questa mattina e l’esercito indiano si è mobilitato per costruire ponti di fortuna per trarre in salvo le persone. I meteorologi hanno dichiarato che il monsone è stato il più violento degli ultimi 80 anni nella provincia dell’Uttaranchal e prevedono che le piogge proseguiranno nei prossimi giorni.
Per Vijay Bahuguna, primo ministro dell’Uttaranchal, il monsone che ha colpito la sua regione è uno “tsunami himalayano”.
Secondo un lancio dell’agenzia di stampa cinese Xinhua le vittime accertate sarebbero addirittura 5mila, le persone bloccate 19mila e i probabili decessi conclusivi addirittura 8mila. Un disastro gigantesco che ha già costretto all’evacuazione 80mila persone.
Via | Euronews
Foto © Getty Images
Oroscopo, è questo il segno più tosto dello zodiaco, tant'è che se si pone un…
Bere acqua è un gesto semplice e quotidiano, ma pochi conoscono l’importanza del modo corretto…
Nel panorama attuale del design d’interni, trasformare un vecchio mobile si conferma come una tendenza…
Rischio botulino, questi sono i prodotti da evitare se non vuoi rischiare un intossicazione: ecco…
La nuova truffa alla pompa di benzina: come funziona e cosa rischiani gli automobilisti: così…
Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…