Fiab lancia una campagna contro i ladri di biciclette

Sessantacinque anni fa il film Ladri di biciclette conquistava il mondo con una storia ricca di umanità, la storia di un imbianchino che attraversava la Roma del dopoguerra per ritrovare la bicicletta rubatagli, unico strumento per poter mantenere il tanto agognato lavoro da imbianchino.

Ora che la crisi erode i bilanci familiari, la bicicletta è tornata a essere utilizzata come un mezzo di trasporto, specialmente per brevi tragitti, al di sotto dei 10 chilometri. Molte persone, però, sono scoraggiate dai molti furti di cui le due ruote sono oggetto e ammettono di non utilizzare la bicicletta per il timore di restare a piedi o perché hanno già vissuto questa brutta esperienza.

La campagna inizierà fra il 16 e il 22 settembre, nella Settimana Europea della mobilità, con i volontari FIAB che premieranno chi transiterà in alcuni punti in sella alla propria bicicletta. Verranno consegnati anche alcuni questionari relativi alle problematiche del futuro e consultati i comuni, le prefetture e le associazioni per avere dati affidabili sull’entità del fenomeno.

Il convegno milanese del 21 novembre 2013 presenterà i dati raccolti nelle indagini sui furti, verranno distribuiti materiali informativi sul furto di biciclette ed esperti e addetti ai lavori illustreranno alcune misure con le quali contrastare il fenomeno.

Durante la campagna autunnale, FIAB distribuirà materiale informativo con i consigli e gli accorgimenti utili per evitare di restare a piedi. A conclusione del convegno verrà editato un quaderno tecnico sul team del furto e del suo contrasto.

Secondo le stime nel 2012, in Italia, sono state rubate 1,2 milioni di biciclette, un numero altissimo se si pensa che nello stesso periodo ne sono state immatricolate 1,75 milioni. Un dato netto, poiché nel lordo mancano tutti coloro che non denunciano il reato, secondo alcune stime addirittura il 70% dei derubati.

Via | FIAB

Foto © Getty Images

 

 

 

 

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago