Difendere l’ambiente e le tipicità del Montefeltro con il master in Geologia e Gusto

Presentato a Eataly a Roma Geologia e Gusto è un master che nasce per formare esperti capaci di difendere l’ambiente di produzione e i prodotti tipici del Montefeltro. E’ forse uno dei lavori della green economy che in futuro si prevede abbia successo, ovvero il Geologo del gusto un professionista esperto e meglio definito quale Narratore del gusto, Comunicatore di Benessere e Selezionatore delle tipicità italiane.

Il territorio da preservare e da esaltare, in questo caso, è il distretto del Montefeltro nelle Marche in cui sono presenti un elevato numero di tipicità Dop e Doc. Le competenze che saranno sviluppate dai neo esperti prevedono accanto alle analisi sensoriali e fisiologia del gusto, lo studio e la conoscenza del legame stretto tra prodotti, produttori e territorio e di come quest’ultimo vada difeso per conservare intatte le qualità delle tipicità dei gioielli della Terra. In sostanza i nuovi professionisti del gusto conosceranno la storia del prodotti, le tradizioni a cui sono legati e per professione li renderanno più noti sia all’interno del distretto, sia fuori.

I nuovi esperti lavoreranno perciò con materie prime pregiate e con l’obiettivo di esaltarle sia in loco sia per l’esportazione e dunque le nuove professioni si declineranno nei settori del turismo gastronomico, agroalimentare e nella comunicazione, ristorazione e alberghiero. Direttore del corso è il prof. Rodolfo Coccioni e vi prenderanno parte un massimo di 50 partecipanti, i corsi che si terranno Università di Urbino dureranno 180 ore da 1° al 30 ottobre per 180 ore formative pari 7 CFU e l’iscrizione costa 500 euro sarà accettata fino al 21 settembre. Per dare il senso del volume di mercato Centrale Adriatica – il consorzio tra Coop Estense, Coop Consumatori Nordest e altre Coop – ha acquistato 67 milioni di euro in prodotti alimentari da 138 fornitori marchigiani.

Via | Coop, Università di Urbino
Foto | Università di Urbino

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

31 minuti ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

2 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

5 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

7 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

8 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

15 ore ago