Categories: news

Festambiente Mondi Possibili, torna il festival a impatto zero di Legambiente

Torna al Circolo degli Artisti di Roma, dal 20 al 22 settembre, Festambiente Mondi Possibili, il festival a impatto zero promosso dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente e Circolo degli Artisti. 

L’evento che lo scorso anno ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco vuole continuare a raccontare, divertire e ragionare sulle città possibili come spazi in grado di investire sui beni comuni e puntare sulla qualità di vita dei cittadini. Al centro della manifestazione c’è l’idea della condivisione: dalle esperienze di co-housing e co-working al bike e car sharing, dai gruppi di acquisto solidale (GAS) agli orti urbani, molte delle buone pratiche “eco” affacciatesi negli ultimi anni sono il presupposto per la costruzione degli eco-quartieri del futuro (prossimo?). 

Consistente, come sempre, sarà l’area tematica dedicata al cibo: laboratori e corsi informali, degustazioni e aperitivi green a km0 animeranno la cittadella ecologista. 

La filosofia dell’impatto zero verrà applicata anche ai dj set silenziosi con la gente che potrà ballare grazie alle cuffie wireless , da quest’anno interamente alimentate dalle dinamo di quattro biciclette. 

Per gli amanti del cinema è prevista una rassegna cinematografica in collaborazione con Clorofilla Film Festival, Festival delle Terre e Cinemambiente. I film, a tematica ambientale potranno essere seguiti in cuffie wireless. 

Ci sarà spazio anche per il Wellness, per il teatro, per i giochi per grandi e piccoli.   

Gli allestimenti rifletteranno il carattere ecologista del festival, grazie all’utilizzo di oggetti realizzati con materiali naturali o di recupero, reinventati con creatività e secondo lo stile dell’arredamento verde. Infine, all’interno del Festival saranno adottate misure per ridurre i consumi e promuovere le buone pratiche ecologiche da attivare sia in casa che durante i tre giorni di festa, come la raccolta differenziata, l’utilizzo di mezzi di trasporto il più possibile sostenibili, la condivisione come metodo di risparmio e riduzione di risorse. 

Per tutte ulteriori informazioni è online il sito di Festambiente Mondi possibili 

Via | Comunicato stampa 

Foto | Festambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

2 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

4 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

6 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

9 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

10 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

12 ore ago