Torna al Circolo degli Artisti di Roma, dal 20 al 22 settembre, Festambiente Mondi Possibili, il festival a impatto zero promosso dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente e Circolo degli Artisti.
L’evento che lo scorso anno ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco vuole continuare a raccontare, divertire e ragionare sulle città possibili come spazi in grado di investire sui beni comuni e puntare sulla qualità di vita dei cittadini. Al centro della manifestazione c’è l’idea della condivisione: dalle esperienze di co-housing e co-working al bike e car sharing, dai gruppi di acquisto solidale (GAS) agli orti urbani, molte delle buone pratiche “eco” affacciatesi negli ultimi anni sono il presupposto per la costruzione degli eco-quartieri del futuro (prossimo?).
Consistente, come sempre, sarà l’area tematica dedicata al cibo: laboratori e corsi informali, degustazioni e aperitivi green a km0 animeranno la cittadella ecologista.
La filosofia dell’impatto zero verrà applicata anche ai dj set silenziosi con la gente che potrà ballare grazie alle cuffie wireless , da quest’anno interamente alimentate dalle dinamo di quattro biciclette.
Per gli amanti del cinema è prevista una rassegna cinematografica in collaborazione con Clorofilla Film Festival, Festival delle Terre e Cinemambiente. I film, a tematica ambientale potranno essere seguiti in cuffie wireless.
Ci sarà spazio anche per il Wellness, per il teatro, per i giochi per grandi e piccoli.
Gli allestimenti rifletteranno il carattere ecologista del festival, grazie all’utilizzo di oggetti realizzati con materiali naturali o di recupero, reinventati con creatività e secondo lo stile dell’arredamento verde. Infine, all’interno del Festival saranno adottate misure per ridurre i consumi e promuovere le buone pratiche ecologiche da attivare sia in casa che durante i tre giorni di festa, come la raccolta differenziata, l’utilizzo di mezzi di trasporto il più possibile sostenibili, la condivisione come metodo di risparmio e riduzione di risorse.
Per tutte ulteriori informazioni è online il sito di Festambiente Mondi possibili
Via | Comunicato stampa
Foto | Festambiente
La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…
E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…
Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…
C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…