Categories: AcquaClima

Il Polo Nord senza ghiaccio aiuta la Russia a portare gas in Cina

I cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacci dell’Artico non spaventano tutti, anzi in Russia sembrano entusiasti per questa possibilità perché così si accorcerebbero le distanze con la Cina a cui potrebbero fornire il gas. Il passaggio di Nord Est si aprirebbe ancora una volta e renderebbe più agevole il passaggio delle navi per il trasporto del gas. La compagnia prevede di aprire le forniture nel 2016.

Ma l’Artico non è solo una enorme massa di ghiaccio, bensì un ecosistema prezioso per la salute del clima del nostro Pianeta e dunque preservarlo equivale a proteggere anche il nostro habitat.

Come riferisce La Voce della Russia a trarre i primi proficui vantaggi sarebbe la società Novatek che con la francese Total e la e National Petroleum Corporation ha messo in piedi la Yamal LNGper l’estrazione di gas in costa artica centrale in territorio russo. Il progetto vale circa 20 miliardi di dollari e il gas sarà trasportato via mare in Cina. E secondo Ivan Anashkin analista dell’Agenzia InvestKafe lo scioglimento dei ghiacci renderà facile trasportare il gas via mare al posto di costruire lunghi e costosi gasdotti.

Con il ghiaccio sciolto, dunque, addio alle navi rompighiaccio che pure costano moltissimo. A essere interessati alla via del Nord anche anche la Società Lukoil che estrae a Timan-Pechora e la società Norilsky Nikel che pure frequentano il porto di Dudinka. Per Novatek però il Passaggio da Nord Est rappresenterebbe la via commerciale più breve e sicura da mantenere aperta, comunque. Infatti, la spedizione tedesca Beluga ha fatto il primo transito commerciale internazionale nel 2009 trasportando combustibile, un carico di condensato di gas diretto in Cina, percorsa nel 2010. Con l’estate scorsa, appena tre anni dopo il primo passaggio, 50 navi, tra cui 8 navi noleggiate dal Novatek hanno testato il percorso.

Per Serghey Pikin, direttore del Fondo per lo sviluppo energetico, lo scioglimento dei ghiacci aiuterebbe anche le estrazioni di petrolio e gas a essere meno costose:

Il fattore climatico ha una grande incidenza nello sfruttamento dei giacimento per ciò che riguarda il suo valore. Attualmente lo sfruttamento dei giacimenti sulla piattaforma continentale artica è di per sé un progetto dispendioso.

Via | NYT

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

59 minuti ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

8 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

10 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

12 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

13 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

14 ore ago