Elysium con Matt Damon girato nella discarica di Bordo Poniente in Messico

Elysium il nuovo il film con Matt Damon è stato girato nella discarica Bordo Poniente in Messico, la seconda più grande del Pianeta. La location è stata scelta per rappresentare la Terra nel futuro: con Damon un cast stellare tra cui Jodie Foster che interpreta la tostissima segretario di stato Rhodes.

Bordo Poniente misura 370 ettari e ospita più di 76 milioni di tonnellate di spazzatura e prima che fosse girato il film ogni giorno venivano scaricate 12.700 tonnellate di rifiuti. E’ stata chiusa all’inizio del 2012 e le riprese sono state fatte alla fine del 2011 con l’ausilio di mascherine per la troupe.

Lo sci-fi Elysium che sarà nelle sale cinematografiche dal prossimo 29 agosto immagina il futuro del Pianeta nel 2154, appena 141 anni nel futuro, è diretto da Neill Blomkamp già regista di District 9. La Terra è stata ridotta ad una discarica, né più né meno di quanto abbiamo visto manifestarsi con Wall-e. Solo che sul Pianeta non resta solo un robot impegnato nella pulizia bensì quell’umanità più povera e reietta, mentre i privilegiati vivono in un paradiso artificiale in una stazione spaziale in orbita intorno alla Terra. Privilegio che non hanno nessuna intenzione di condividere con i reietti essendo dotati anche di una macchina che assicura la guarigione da tutte le malattie. Elicotteri e aerei, invece, sorvolano la Terra lasciando cadere ogni genere di rifiuto tossico e pericoloso. Damon interpreta Max che è condannato a morte certa dopo aver subito l’esposizione a radiazioni e vuole arrivare su Elysium per guarire.

Matt Damon ha condiviso da subito il progetto del regista Blomkam essendo particolarmente interessato alle tematiche ambientaliste. Già due anni fa con Gus Van Sant aveva girato Promiseland sulle devastanti conseguenze del fracking per le estrazioni di gas scisto. Ma Damon è andato oltre ed ha fondato una sua OngWater con cui è impegnato a portare l’accesso all’acqua potabile nei paesi più poveri.

Via | Allocine, Yahoo Movies
Foto | Elysium su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

19 ore ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

2 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

4 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago