Vaporetto contro gondola a Venezia muore turista: c’è troppo traffico in laguna

La Laguna di venezia è trafficata al pari di un autostrada: dalle enormi navi da crociera che entrano dritte in città fino alle piccole gondole a remi. Ma ieri questo traffico è stato fatale per un turista tedesco Joachim Vogel docente universitario alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera. Il turista era a bordo della gondola con la moglie e i 3 figli che percorreva la Linea 1, quella più frequentata poiché fa tutte le tappe turistiche. Il vaporetto al momento dell’impatto procedeva da Piazzale Roma a Piazza San Marco e aveva appena lasciato alle spalle il Ponte di Rialto.

Spiega a il Gazzettino Aldo Reato presidente del sindacato dei gondolieri detti anche bancali:
Abbiamo denunciato più volte questa situazione, c’è troppo traffico e i mezzi vanno troppo veloci ma nessuno ci ascolta.

Dal sindaco di Venezia all’Assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin, al Governatore Luca Zaia, tutti ammettono che il traffico sopratutto all’altezza del Ponte di Rialto è troppo intenso e che vaporetti e gondole sembrano non bastare mai. Le frasi di circostanza ci sono tutte e anche la solidarietà alla famiglia del turista deceduto.

Giorgio Orsoni il primo cittadino di Venezia ammette:

Non nascondo che quello del crescente traffico di barche e vaporetti in Canal Grande è un problema reale e da affrontare. Sono molto addolorato per quanto è accaduto – dice -. È probabile ci sia stata una forte dose di fatalità, ma c’è anche un problema di regolazione del traffico, sempre più intenso, che deve essere ripreso in mano.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

7 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

9 ore ago

Scoperta assurda nel Tirreno, 1300 “anelli” di 20 metri vicino alla Sardegna. Cosa sono e chi li ha creati?

Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…

11 ore ago

Questi lampadari con tappi riciclati sembrano usciti da una rivista di design: tutto a costo zero

I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…

13 ore ago

Questi incredibili utilizzi delle foglie di vite ti faranno dire ‘perché non ci ho pensato prima?’: bellissimi

Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…

15 ore ago

I tappi delle bottiglie di plastica inquinano l’acqua che beviamo: la nuova allerta

Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…

16 ore ago