Alluvione in Colorado: un evento millenario con rischio di disastro ambientale per colpa del fracking

L’immagine qui sopra non rappresenta una piattaforma petrolifera off-shore, ma una sito di fracking inondato dal terribile alluvione che ha colpito il Colorado nei giorni scorsi.

Con centinaia di pozzi allagati si corre il rischio di una vera e propria catastrofe ecologica, dal momento che l’acqua piovana si è mescolata con il petrolio, i liquidi usati per il fracking e i fanghi con possibili contaminazione delle acque superficiali e di falda su una vasta area. E’ documentato uno sversamento di 20000 litri di greggio in uno dei fiumi del Colorado.

La pagina FB ambientalista East Boulder County United mostra diverse immagini impressionanti degli effetti devastanti dell’alluvione sulle infrastrutture petrolifere dello Stato: alcune sono riportate nella gallery qui sotto.

Il Colorado ha raddoppiato la sua produzione di greggio negli ultimi sette anni, ma ha dovuto utilizzare la contestata pratica del fracking; questo disastro potrebbe essere l’ennesimo chiodo nella bara dell’industria fossile.

L’alluvione, che ha distrutto 18000 edifici e 50 ponti, con oltre 11000 sfollati, è fortemente legata ai cambiamenti climatici, dal momento che il National Atmosferic Research Center, lo ha valutato cone un evento millenario, cioè che avrebbe una probabilità su mille di verificarsi in un dato anno. In 24 ore sono caduti su Boulder oltre 37 cm di pioggia, più di quella registrata nei precedenti otto mesi.

Secondo il NCAR l’ aumento di 1°C delle temperature oceaniche dal 1970 ad oggi ha causato una crescita dell’umidità atmosferica del 5%, il che è sufficiente per dare vita a tempeste terrificanti, come quella della scorsa settimana.

I danni dell’alluvione potrebbero superare il miliardo di $, rendendolo secondo in classifica tra gli alluvioni più devastanti degli ultimi 150 anni.

Secondo l’amaro gioco di parole dell’ East Boulder County United  non è più “Climate Change”, ma “Climate Changed“.


Pozzi allagati con rischio di contaminazione delle acque

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

2 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

11 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

16 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

20 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

24 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

1 giorno ago