Il National Snow & Ice Data Center ha confermato che è stato raggiunto il minimo di estensione della banchisa artica a 5,1 milioni di km² (1). Questo valore è il sesto più basso degli ultimi trent’anni, inferiore di 1,12 milioni di km² alla media 1981-2010.
Lo scorso anno condizioni meteorologiche particolari hanno portato al minimo storico assoluto di 3,5 milioni di km². Quest’anno la banchisa è rimasta intera nei mari di Beaufort, Ciukchi e della Siberia Orientale ed è rimasto in gran parte ghiacciato il passaggio di nord ovest che gli scorsi anni si era aperto. Desta invece qualche preoccupazione una maggiore fusione della banchisa lungo la costa nordorientale della Groenlandia, oltre che l’apparizione di un vero e proprio buco di 150 km² nella crosta ghiacciata in prossimità del polo.
Il fatto che l’area del 2013 superi quella del 2012 non significa che si sia arrestato il trend decrescente di lungo periodo. Come si vede dal grafico qui sotto relativo all’estensione media del mese di agosto, da un anno all’altro ci sono fluttuazioni (16 anni sotto alla linea blu e 17 sopra), ma la tendenza è inesorabilmente verso il basso. Proseguendo con il ritmo degli iltimi 10 anni, è possibile che il record del 2012 diventi la norma già nel 2016-2017.
La gallery in fondo al post mostra gli aspetti meravigliosi che può assumere il ghiaccio artico, ecosistema ricco di biodiversità sempre più minacciato.
(1) Il minimo è stato raggiunto il 13 settembre, ma la notizia viene comunicata solo dopo qualche giorno, quando il minimo è ben definito perché il ghiaccio è tornato a crescere.
Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare
L’accumulo di calcare, muffe e residui di detersivo è spesso la ragione dei cattivi odori…
Nel panorama previdenziale italiano si prospetta un possibile aumento dell’età pensionabile a partire dal 2027.…
Un indumento spesso dimenticato nell’armadio può diventare la base per accessori resistenti all’acqua, dal coprizaino…
Un insetto predatore arrivato dal Nord America si è stabilito in diverse regioni italiane: utile…
Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…
Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…