Categories: AcquaClimaECOLOGIA

Artico: raggiunto il minimo stagionale del ghiaccio a 5,1 milioni di km²

Il National Snow & Ice Data Center  ha confermato che è stato raggiunto il minimo di estensione della banchisa artica a 5,1 milioni di km² (1). Questo valore è il sesto più basso degli ultimi trent’anni, inferiore di 1,12 milioni di km²  alla media 1981-2010.

Lo scorso anno condizioni meteorologiche particolari hanno portato al   minimo storico assoluto di 3,5 milioni di km². Quest’anno la banchisa è rimasta intera nei mari di Beaufort, Ciukchi e della Siberia Orientale ed è rimasto in gran parte ghiacciato il passaggio di nord ovest che gli scorsi anni si era aperto. Desta invece qualche preoccupazione una maggiore fusione della banchisa lungo la costa nordorientale della Groenlandia, oltre che l’apparizione di un vero e proprio buco di 150 km² nella crosta ghiacciata in prossimità del polo.

Il fatto che l’area del 2013 superi quella del 2012 non significa che si sia arrestato il  trend decrescente di lungo periodo. Come si vede dal grafico qui sotto relativo all’estensione media del mese di agosto, da un anno all’altro ci sono fluttuazioni (16 anni sotto alla linea blu e 17 sopra), ma la tendenza è inesorabilmente verso il basso. Proseguendo con il ritmo degli iltimi 10 anni, è possibile che il record del 2012 diventi la norma già nel 2016-2017.

La gallery in fondo al post mostra gli aspetti meravigliosi che può assumere il ghiaccio artico, ecosistema ricco di biodiversità sempre più minacciato.

(1) Il minimo è stato raggiunto il 13 settembre, ma la notizia viene comunicata solo dopo qualche giorno, quando il minimo è ben definito perché il ghiaccio è tornato a crescere.


Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

2 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

3 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

5 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

6 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

9 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

11 ore ago