Cibo biologico protagonista della Biodomenica

Domenica 6 ottobre, nelle piazze italiane, sarà il giorno della Biodomenica, l’appuntamento che da 13 anni porta nelle piazze italiane l’agricoltura biologica di qualità: per dare una vetrina ai produttori e per avvicinare i consumatori alla produzione di qualità, libera dagli Ogm e dall’accanimento dei trattamenti chimici.

A organizzare l’evento sono AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente. Accanto alla divulgazione dei tempi relativi all’agricoltura biologica, quest’appuntamento annuale è l’occasione per un discorso di più ampio respiro che abbraccia la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e idrico, il consumo critico e responsabile, la sicurezza alimentare e la cultura delle tradizioni culinarie.

Quest’anno la Biodomenica è inserita all’interno del progetto europeo Mind the Pac, il progetto che ha l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini dei Paesi membri dell’UE sulla nuova Politica Agricola Comune. Proprio per questo in ognuna delle piazze coinvolte nella Biodomenica sarà presente un infopoint nel quale agricoltori e cittadini potranno essere informati in merito a questa riforma.

Tante le iniziative in cantiere: dalle fattorie didattiche alle degustazioni guidate, dai laboratori dimostrativi ai dibattiti per promuovere l’incontro fra produttori, consumatori e associazioni operanti o interessati all’evoluzione del mondo del biologico.

L’iniziativa sarà l’occasione per ribadire il sostegno a un modello di agricoltura sostenibile e libero dalle coltivazioni geneticamente modificate. L’Italia è da sempre all’avanguardia, tanto che, secondo i dati Ifoam (Federazione internazionale degli agricoltori biologici) del 2012, il nostro Paese è primo in classifica fra i Paesi produttori di cibo bio, con ben 50mila aziende e più di 1,1 milioni di ettari di terra coltivata.

Qui l’elenco, suddiviso per regioni, delle piazze italiane che parteciperanno alla Biodomenica 2013.

Via | Biodomenica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Scoperto batterio che mangia i PFAS: arriva la prima arma ecologica contro l’inquinamento

Scoperti batteri in grado di degradare i PFAS, sostanze chimiche persistenti nell’ambiente. Il risultato apre…

2 ore ago

Vetri della doccia e specchi senza aloni: il trucco (semplicissimo) delle imprese di pulizie per farli durare per giorni

Gli specchi del bagno si opacizzano facilmente a causa di sali e residui. Ecco il…

5 ore ago

“Annullato l’aumento”, controlla prima di pagare o rischi di buttare via i tuoi soldi

Approvato alla Camera il decreto che modifica il calcolo dell’acconto Irpef 2025. Esentati i pensionati…

7 ore ago

Aria condizionata o bomba batterica? Se non la pulisci così, ti ammali di sicuro: cosa fare subito

D’estate aumentano i casi di infezioni da condizionatori trascurati. Filtri sporchi e manutenzione assente possono…

9 ore ago

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

11 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

13 ore ago