Cibo biologico protagonista della Biodomenica

Domenica 6 ottobre, nelle piazze italiane, sarà il giorno della Biodomenica, l’appuntamento che da 13 anni porta nelle piazze italiane l’agricoltura biologica di qualità: per dare una vetrina ai produttori e per avvicinare i consumatori alla produzione di qualità, libera dagli Ogm e dall’accanimento dei trattamenti chimici.

A organizzare l’evento sono AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente. Accanto alla divulgazione dei tempi relativi all’agricoltura biologica, quest’appuntamento annuale è l’occasione per un discorso di più ampio respiro che abbraccia la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e idrico, il consumo critico e responsabile, la sicurezza alimentare e la cultura delle tradizioni culinarie.

Quest’anno la Biodomenica è inserita all’interno del progetto europeo Mind the Pac, il progetto che ha l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini dei Paesi membri dell’UE sulla nuova Politica Agricola Comune. Proprio per questo in ognuna delle piazze coinvolte nella Biodomenica sarà presente un infopoint nel quale agricoltori e cittadini potranno essere informati in merito a questa riforma.

Tante le iniziative in cantiere: dalle fattorie didattiche alle degustazioni guidate, dai laboratori dimostrativi ai dibattiti per promuovere l’incontro fra produttori, consumatori e associazioni operanti o interessati all’evoluzione del mondo del biologico.

L’iniziativa sarà l’occasione per ribadire il sostegno a un modello di agricoltura sostenibile e libero dalle coltivazioni geneticamente modificate. L’Italia è da sempre all’avanguardia, tanto che, secondo i dati Ifoam (Federazione internazionale degli agricoltori biologici) del 2012, il nostro Paese è primo in classifica fra i Paesi produttori di cibo bio, con ben 50mila aziende e più di 1,1 milioni di ettari di terra coltivata.

Qui l’elenco, suddiviso per regioni, delle piazze italiane che parteciperanno alla Biodomenica 2013.

Via | Biodomenica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

1 ora ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

10 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

15 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

19 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

23 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

1 giorno ago