Cibo biologico protagonista della Biodomenica

Domenica 6 ottobre, nelle piazze italiane, sarà il giorno della Biodomenica, l’appuntamento che da 13 anni porta nelle piazze italiane l’agricoltura biologica di qualità: per dare una vetrina ai produttori e per avvicinare i consumatori alla produzione di qualità, libera dagli Ogm e dall’accanimento dei trattamenti chimici.

A organizzare l’evento sono AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente. Accanto alla divulgazione dei tempi relativi all’agricoltura biologica, quest’appuntamento annuale è l’occasione per un discorso di più ampio respiro che abbraccia la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e idrico, il consumo critico e responsabile, la sicurezza alimentare e la cultura delle tradizioni culinarie.

Quest’anno la Biodomenica è inserita all’interno del progetto europeo Mind the Pac, il progetto che ha l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini dei Paesi membri dell’UE sulla nuova Politica Agricola Comune. Proprio per questo in ognuna delle piazze coinvolte nella Biodomenica sarà presente un infopoint nel quale agricoltori e cittadini potranno essere informati in merito a questa riforma.

Tante le iniziative in cantiere: dalle fattorie didattiche alle degustazioni guidate, dai laboratori dimostrativi ai dibattiti per promuovere l’incontro fra produttori, consumatori e associazioni operanti o interessati all’evoluzione del mondo del biologico.

L’iniziativa sarà l’occasione per ribadire il sostegno a un modello di agricoltura sostenibile e libero dalle coltivazioni geneticamente modificate. L’Italia è da sempre all’avanguardia, tanto che, secondo i dati Ifoam (Federazione internazionale degli agricoltori biologici) del 2012, il nostro Paese è primo in classifica fra i Paesi produttori di cibo bio, con ben 50mila aziende e più di 1,1 milioni di ettari di terra coltivata.

Qui l’elenco, suddiviso per regioni, delle piazze italiane che parteciperanno alla Biodomenica 2013.

Via | Biodomenica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Sono queste le città dove puoi vivere in totale relax (e una è italiana)

In alcune città è possibile vivere in completo relax, ma quali sono, nel dettaglio? Una…

5 ore ago

Dormire bene non è solo questione di ore: la scienza ci spiega il vero segreto per un riposo di qualità

 Un recente studio dell’Università di Pechino ha rivoluzionato le nostre convinzioni riguardo al sonno e…

6 ore ago

Attenzione a questa mozzarella, trovate sostanze nocive: gettala subito se l’hai acquistata

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…

8 ore ago

Vecchie cartoline dimenticate nei cassetti, trasformale in oggetti utili e bellissimi: valgono una fortuna

Invece di lasciarli inutilizzati o gettarli via, esistono numerose soluzioni creative per il riciclo delle…

9 ore ago

Ma li compri ancora? Tutti i test hanno bocciato questi spaghetti: sono terribili

Non tutti gli spaghetti sono uguali: dietro i marchi più noti o i prodotti a…

11 ore ago

Per guadagnare davvero punta su questi mestieri: sono i più retribuiti e facili del 2025

Se vuoi guadagnare uno stipendio da sogno ecco su quali mestieri devi puntare: sono i…

12 ore ago