Erba del diavolo: in 3 rischiano la morte dopo aver bevuto un infuso a Treviso

Una serata che doveva essere di sballo si è trasformata in un incubo dopo che 3 ragazzi hanno bevuto una tisana di erba del diavolo o stramonio. La pianta il cui nome è atura stramonium L. cresce spontaneamente nei campi ai margini delle strade e accanto a ruderi. Il che porta a raccoglierla facilmente completa di semi che si trovano nei baccelli.

E’ una pianta tossica conosciuta da secoli e spesso chiamata anche erba del diavolo o erba delle streghe perché causa stati allucinogeni e può condurre alla morte. Causa anche tremori, tachicardia, convulsioni, perdita della vista e porta a una dimensione distorta della coscienza per cui si può rischiare o il suicidio o l’omicidio.

Questa pianta è tossica dal fusto alle foglie e le maggiori concentrazioni di alcaloidi si hanno nei semi. Molto probabilmente la tisana è stata ottenuta proprio dall’infusione dei semi il che ha reso il decotto particolarmente concentrato. Di qui l’intossicazione dei 3 ragazzi che versano in condizioni gravi all’ospedale di Treviso.

L’uso terapeutico di questa pianta è complesso e richiede grande esperienza e si ricorre alle sue potenti proprietà per curare stati d’asma. In alcuni casi oltre a essere bevuta sotto forma di tisana viene anche fumata.

Via | Il Gazzettino, Dizionario del benessere vitale
Foto | Paolo Fefe su Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Bere acqua fredda o tiepida, questo è il dilemma: ecco quale delle due disseta per davvero

Bere acqua fredda disseta davvero di più? Ecco cosa succede davvero nel corpo secondo la…

6 ore ago

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

8 ore ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

10 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

12 ore ago

Altro che sbiancante, usa così i gusci d’uovo e avrai capi bianchissimi: il trucco di nonna Ada

Nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e riciclo domestico, si rinnova l’attenzione verso il riciclo dei…

14 ore ago

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

15 ore ago