Categories: Acqua

Greenpeace assalto pacifico alla Barcolana a Trieste contro equipaggio Gazprom


Greenpeace prosegue nel suo attivismo pacifista e si presenta alla Barcolana di Trieste on un azione pacifica e dimostrativa contro l’equipaggio Esimit Europa 2, vincitore della sfida, sponsorizzato da Gazprom. L’azione nasce per tenere alta l’attenzione sui 28 attivisti in custodia cautelare in carcere in Russia per 2 mesi dopo che alcuni volontari avevano tentato di scalare la piattaforma Gazprom nel mare Artico. Tra gli arrestati anche l’italiano Cristian D’Alessandro. le accuse sono di pirateria, ma l’associazione ambientalista ricorda che i suoi attivisti sono pacifici e che le loro sono azioni dimostrative.

Ha detto Kumi Naidoo direttore esecutivo di Greenpeace International:

L’attivismo pacifico è fondamentale e si realizza quando i governi di tutto il mondo non sono riusciti a rispondere ai terribili avvertimenti scientifici sulle conseguenze dei cambiamenti climatici nell’Artico e ovunque. L’accusa di pirateria contro gli attivisti pacifici non ha alcun sostegno nel diritto internazionale . Non ci faremo intimidire e non ci metteranno a tacere con queste assurde accuse e chiediamo il rilascio immediato dei nostri attivisti. I nostri attivisti sono pienamente addestrati a condurre questo tipo di protesta in maniera del tutto sicura. Né gli scalatori e né i gommoni ponevano alcun rischio per la piattaforma petrolifera che è stato progettata per resistere ai colpi dei grandi blocchi di ghiaccio e anche (secondo Gazprom stessa) a eventuali attacchi di siluri. Gli attivisti si sono presentati con striscioni e corde e tuttavia sono stati attaccati con coltelli e pistole.

Greenpeace assalto pacifico all’equipaggio Gazprom alla Barcolana




Foto | Greenpeace su Fb Credit foto

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Da pezzi di feltro a opere d’arte: tutti i segreti del riciclo creativo che devi provare subito

Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…

1 ora ago

Così gli insetti non entreranno in casa neanche con le finestre aperte: il trucco infallibile

Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…

3 ore ago

Se il fondo del WC è sporco non sbagliare, così eviti brutte figure con gli ospiti

Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…

4 ore ago

Lo stipendio (choc) degli insegnanti: quanto guadagnano davvero

In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…

6 ore ago

È la città più ostile dal mondo e si trova proprio a due passi dall’Italia: pensaci prima di visitarla

Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…

7 ore ago

Scaduto ma utilissimo: 10 modi incredibili per dare nuova vita al lievito

Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…

9 ore ago