Coop ha deciso, probabilmente prima in Europa tra le Gdo a rendere trasparenti le proprie etichette e a pubblicare on line la provenienza delle materie prime che usa. Ecco dunque che dalla pasta ai biscotti, alle conserve fino al pesce surgelato diventa possibile conoscere attraverso un sito dedicato e una App l’origine delle materie prime, le prime due principali che costituiscono il prodotto in vendita.
La ricerca avviene o per nome del prodotto o per codice a barre e la consultazione è fruibile anche da chi non possiede smarthphone o pc perché nei 1400 punti vendita sono stati messi a disposizione cartellonistica e depliant e in qualche caso anche un pc. Le informazioni possono essere approfondite attraverso la App che risponde e approfondice le informazioni anche per le materie prime non principali. In realtà già in etichetta su alcuni prodotti viene annunciata la provenienza della materia prima; pr altri classi di prodotti, quelli più complessi è più difficile mettere in etichetta tutte le informazioni e sopratutto aggiornarle.
Ma al di la dei prodotti esotici che chiaramente sono esteri quali caffè, banane e cacao, tanto per citare i più comuni, diventa particolarmente curioso scoprire che le lenticchie arrivano dagli Usa o dal Canada, oppure che i fagioli borlotti sono originari di Canada, Argentina o Usa.
Spiega Coop che in effetti il made in Italy copre il 60% delle materie prime ma per altri prodotti, come ad esempio i legumi, mancano fonti di approvvigionamento italiane poiché non siamo autosufficienti:
Basti dire che in Italia produciamo solo il 38% del grano tenero di cui avremmo bisogno, col grano duro arriviamo al 65%, con le carni bovine siamo al 76%, e per il latte alimentare arriviamo ad appena il 44%. Ribaltando il punto di osservazione, le uniche filiere in cui siamo autosufficienti sono quelle del riso, del vino, della frutta fresca, del pomodoro e del pollo. Del resto dal 1970 ad oggi gli ettari di superficie coltivabile nel nostro paese si sono ridotti di 1/3, scendendo da 18 milioni a 13, mentre la popolazione, salita a 60 milioni, è cresciuta del 10%.
Infine per i più curiosi che desiderano approfondire lo stato dell’arte dell’approvvigionamento delle materie prime, segnalo lo studio Rapporto origini e garanzie materie prime agricole che fotografa l’attuale situazione in Italia nella prospettiva del mercato globale.
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…
La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…
Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…